XXII edizione della Sagra della Mela di Valle di Maddaloni

Camminata_nel_ponte

Camminata_nel_ponte

V  la Pro Loco “Valle” di Valle di Maddaloni è lieta di annunciarvi che nei giorni 24\25\26 ottobre 2014 si svolgerà la

ponti-della-valle-acquedotto

ponti-della-valle-acquedotto

, il tradizionale incontro per salutare l’avvenuta maturazione del frutto tipico “la mela”.

 La Sagra è organizzata dalla Pro Loco “Valle”, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dei produttori di mele e delle associazioni locali. L’obiettivo principale sarà quello di valorizzare non solo il prodotto tipico del luogo, ovvero la Mela,  ma di valorizzare anche il luogo stesso.

Questa mela  è definita la “regina delle mele” ed è presente in modo particolare a Valle di Maddaloni e nelle zone limitrofe, dove viene coltivata con tecniche proprie dei melicultori locali e con impianti tradizionali. La Mela viene raccolta nel mese di settembre ancora acerba ed adagiata sulla porche ( strisce di terreno ricoperte di paglia, delimitate da solchi per far defluire l’acqua e allontanare l’umidità) dove viene rigirata quotidianamente per farle assumere il caratteristico colore e sapore.

Una festa che va aldilà delle solite sagre paesane e che si è  consolidata nel tempo e a cui si guarda con notevole interesse in un momento in cui i consumatori sono alla riscoperta di quei gusti tradizionali e orientati all’acquisto di prodotti ottenuti con metodi naturali, tra i quali la mela che  rappresenta senza dubbio una risorsa che risponde appieno a queste esigenze. L’unicità di questa lavorazione antica e artigianale garantisce la genuinità e le qualità  del prodotto anche a diversi mesi dalla raccolta senza alcun procedimento industriale. 

La manifestazione si svolgerà nel centro storico del piccolo paese dell’entroterra casertano. Le strade del paese si trasformeranno in un grande e variopinto laboratorio: nella zona ove si svolgerà l’evento, saranno allestiti numerosi stand per l’esposizione delle mele e degli altri prodotti agroalimentari tipici. Ogni melicultore valorizzerà  i propri prodotti abbellendo lo stand con attrezzi agricoli d’epoca e d’uso quotidiano nell’attività lavorativa, a sottolineare la vocazione eminente agricola del paese e per documentare l’evoluzione di un settore da sempre principale motore dell’economia locale.

Durante la manifestazione sarà possibile apprezzare anche altri prodotti: formaggi, vino, torte, liquori, vino di mele, piatti tipici locali, ma non solo ci saranno varie mostre di numismatica e antiquariato, e inoltre ci sarà una mostra di macchine d’epoca. Ogni piazza del centro storico sarà animata da artisti da strada, giocolieri, sbandieratori, artisti circensi e un corteo storico dove si indosseranno abiti cuciti a mano proprio per questo evento. Inoltre, la Sagra quest’anno è stata sponsorizzata, anche durante la Fiera Agricola che si è tenuta a Pastorano, sotto lo stand della Provincia di Caserta.

L’azione della pro loco però, non si concentra solo sulla mela, ma uno dei nostri obiettivi principali di breve termine è la rivalutazione dei Ponti del Vanvitelli (ACQUEDOTTO CAROLINO) e dell’intero paese affinché Valle di Maddaloni possa finalmente uscire da quell’anonimato cui troppo spesso è rilegato.  

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...