VOLALTO MISSIONE COMPIUTA
Era la prima uscita ufficiale di una formazione Volalto in questa stagione 2015/2016, la prima gara con punti veri in palio. Missione compiuta. La formazione rosanero, militante nel campionato di sere C regionale e allenata dall’ottimo Giancarlo Chirichella, festeggia con un secco 3-0( 25-18; 25-23; 25-12) il suo esordio in Coppa Campania.
Le giovani volaltine hanno superato in trasferta Arzano. Un match dominato dalle casertane. Equilibrio si è avuto solamente nel secondo parziale, quando le locali sono riuscite a tenere il passo delle rosanero per poi cedere di schianto nell’ultimo e conclusivo set. Una vittoria che vale anche come seria ipoteca sul passaggio del turno. Ricordiamo che la Coppa Campania è una manifestazione riservata a tutte le squadre della serre C regionale. Le formazioni vengono divise per gironi, le vincenti dei qual si sfidano in gare ad eliminazione diretta sin alle final four previste a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno.
La Volalto è inserita nel raggruppamento con Arzano, Alp Aversa e la Normanni Pallavolo Aversa.
“Sono soddisfatto dell’esordio – afferma Giancarlo Chirichella, già alla guida della Volalto durante il Lega Volley Summer Tour e vincitore con Perca e compagne della Supercoppa italiana – un buon successo maturato al termine di una prova senza dubbio positivaâ€.
Team decisamente verde dove ben precisa si intende la mission: valorizzare le giocatrici, farle crescere tecnicamente.
“ Quattro settimi della squadra sono under 18, le altre oscillano tra i 19 anni e i 18. L’Obiettivo – spiega il coach –  è e sarà sempre quello di valorizzare queste ragazze, farle crescere, arricchirne il bagaglio tecnico. Del resto, questo è il progetto Volalto: costruire accanto ai successi della prima squadra un settore giovanile florido, tecnicamente valido, un potenziale e costante serbatoio a cui la prima squadra potrà attingereâ€.
In attesa dell’esordio in campionato previsto il 17 ottobre (i calendari sono ancora in via di definizione), ci si concentra sul prossimo impegno ufficiale. Mercoledì 7 ottobre alle 21:00 al Palazzetto dello Sport di Viale Medaglie d’Oro, le casertane sfidano l’Alp Aversa. La gara è valida per la seconda giornata della Coppa Campania. Un successo varrebbe la quasi certa matematica del passaggio del turno. Incrociamo le dita.