VILLA LITERNO-Villa Literno, scoperta la statua di Garibaldi
COMUNE DI VILLA LITERNO
Â
COMUNICATO STAMPA
20/09/2011
E via Aversa ora si chiamerà via Dei Mille
Mattinata intensa a Villa Literno. Dopo il Consiglio Comunale sull’usura, con la presentazione del Camper della Legalità , da piazza Marconi è partito un corteo verso piazza Garibaldi, guidato dal gruppo bandistico di Ailano. Subito dopo c’erano i bambini delle scuole locali, gli istituti comprensivi “Don Lorenzo Milani” e “Leonardo da Vinci”, con i relativi dirigenti Pasquale di Pasqua e Angelina Sagliocchi.
Armando Marinelli, rappresentante dell’omonima fonderia che ha realizzato la statua, ha illustrato le caratteristiche del monumento, ricordando che la tecnica usata è la stessa con la quale furono fatti i famosi bronzi di Riace. Ha inoltre sottolineato che la statua di Garibaldi posta a Villa Literno è l’unica realizzata in Italia nel 2011, anno in cui si festeggia il 150esimo compleanno dell’unità d’Italia. Il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Ciliento ha poi illustrato le motivazioni che hanno portato alla scelta.
Insieme alla statua di Garibaldi, è stata scoperta la targa di via Dei Mille, denominazione che da oggi in poi sostituirà via Aversa.
PROVINCIA DI CASERTA