VILLA LITERNO-Scuole, completati i lavori di ripulitura
 COMUNE DI VILLA LITERNO
PROVINCIA DI CASERTA
Ufficio del Sindaco
Â
COMUNICATO STAMPA
12/09/2011 
Scuole, completati i lavori di ripulitura
Inizio senza intoppo. E venerdì c’è “Puliamo il mondo”Â
Â
Mercoledì mattina gli studenti liternesi torneranno a scuola in ambienti rimessi a nuovo. Durante i mesi estivi, infatti, l’amministrazione comunale ha attuato una serie di progetti di recupero delle scuole cittadine, con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: tinteggiatura, taglio dell’erba e sostituzione suppellettili deteriorate.
I lavori sono stati messi in atto da una squadra di Lavoratori socialmente utili, in virtù di un accordo fra il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Francesco Policarpio e il consigliere delegato agli Lsu Antonio Tonziello. In particolare, gli operai hanno pitturato le aule delle strutture “Eleonora Pimentel de Fonseca” di via Tevere e “Gianni Rodari” di via Gallinelle, oltre alla facciata e ai corridoi della “Leonardo da Vinci” di via Carducci. Ripulite anche le strade di accesso alle scuole e i cortili interni.
“In questo modo
– spiega Tonziello – il Comune ha conseguito un notevole risparmio, ottenendo comunque un ottimo risultato”.“Avevamo promesso che entro l’inizio delle lezioni tutte le scuole liternesi sarebbero state pronte, in modo da garantire una permanenza più gradevole a docenti e studenti. ebbene, abbiamo mantenuto la promessa”
, ha aggiunto Policarpio.
Al Comune è arrivata anche l’autorizzazione sanitaria dell’Asl.
Nei primi giorni di scuola, i ragazzi liternesi prenderanno parte all’iniziativa di Legambiente “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale a livello planetario. La tappa di Villa Literno è in programma nei giorni 16, 17 e 18 settembre. Il Comune ha aderito acquistando i kit necessari e facendosi carico della copertura assicurativa dei partecipanti. Un modo per sviluppare il senso civico e a comunicare necessità e voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura, proprio nel periodo in cui riparte in paese la raccolta differenziata “porta a porta”.