COMUNE DI VILLA LITERNO
PROVINCIA DI CASERTA
Ufficio del Sindaco
COMUNICATO STAMPA
21Â dicembre 2011
Villa Literno premia Francesco Mercurio,
giovane sordocieco laureato in Giurisprudenza
Â
Â
Il suo arrivo in Vaticano, presso la Pontificia Università Urbaniana, destò scalpore e commozione. Francesco Mercurio, giovane sordocieco originario di Villa Literno (anche se ora vive ad Osimo, nelle Marche) era giunto a Roma per ricevere un prestigioso riconoscimento: il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, conferitogli in virtù dei suoi eccellenti risultati, conseguiti nello studio, nel lavoro e nella solidarietà sociale.
Â
Mercurio si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode e poi ha cominciato a lavorare presso la Lega del Filo d’oro come consulente legale. Della stessa associazione è Presidente del Comitato Persone Sordocieche. Giovedì mattina, l’Amministrazione Comunale gli conferirà un piccolo riconoscimento, proprio per sottolineare il suo enorme impegno nel sociale, che inorgoglisce la comunità liternese.
Â
“Sarà anche un modo per scusarci con Francesco – dice il Sindaco Nicola Tamburrino – perché questo territorio non ha saputo valorizzarlo, non ha saputo dargli i giusti servizi, costringendolo a spostarsi per poter condurre una vita normale. E’ una sconfitta per tutti perché la civiltà di un popolo si misura dalle possibilità che vengono date ai più svantaggiati e in questo senso c’è molto ancora da fare, ovviamente non solo in ambito comunale“.
Â
 Â
Â
Gradito l’intervento di un vostro inviato.
 Â
Per ulteriori informazioni,
prego far riferimento ai recapiti in calce.
Â
L’addetto stampa
Pietro Cuccaro