VILLA LITERNO-Martedì il Camper della Legalità a Villa Literno
COMUNE DI VILLA LITERNO
PROVINCIA DI CASERTA
Ufficio del Sindaco
COMUNICATO STAMPA
16/09/2011
Martedì il Camper della Legalità a Villa Literno
Tamburrino: “Educare i bambini al rispetto delle regole”Â
Venerdì mattina, a Caserta, sono state presentate le prossime tappe del “Camper della Legalità “, iniziativa di sensibilizzazione sul fenomeno dell’usura, ideata e organizzata da Confindustria Caserta, di concerto con la Camera di Commercio e le più importanti associazioni sindacali e datoriali della provincia.
Il Camper sarà a Villa Literno martedì prossimo, 20 settembre: nel corso di un Consiglio Comunale aperto, saranno illustrati i dettagli dell’iniziativa e, soprattutto, le possibilità per le vittime di accedere ad aiuti economici da parte dello Stato.
“Abbiamo raccolto l’invito di Confindustria – ha spiegato durante la conferenza stampa il Sindaco Nicola Tamburrino – perché siamo convinti che gli Enti Locali debbano essere vicini ai cittadini: se demandiamo il contrasto di tali fenomeni solo alle Forze dell’ordine siamo sconfitti in partenza”.
“Dobbiamo far capire ai nostri concittadini – ha aggiunto Tamburrino – che la legalità è l’unica opzione possibile per costruire una civile convivenza, partendo proprio dai più piccoli: e per questo abbiamo voluto far coincidere la presenza del Camper a Villa Literno con l’inaugurazione della statua di Garibaldi, in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia. Saranno presenti i ragazzi delle scuole e avremo quindi la possibilità di farli avvicinare a questi temi attraverso le accorate parole di Don Merola”.
“Per fortuna – ha concluso il primo cittadino liternese - il Comune di Villa Literno sembra poco colpito dal fenomeno dell’usura, questo ci dicono i dati delle forze dell’ordine, ma non bisogna abbassare la guardia. In questo periodo di crisi economica, infatti, la mancanza di liquidità potrebbe spingere qualche commerciante o qualche padre di famiglia ad affidarsi in mani poco sicure. Dobbiamo restare con gli occhi aperti. Ben vengano, quindi, iniziative come questa”.
Â