Villa Literno, da settembre la raccolta dell’umido
PROVINCIA DI CASERTA
081.816.98.11 – info@comunevillaliterno.itCOMUNICATO STAMPA
In questi giorni distribuite le buste biodegradabili
Â
Ad inizio settembre entrerà a pieno regime la nuova fase della raccolta differenziata “porta a porta”: grazie ai sacchetti biodegradabili che vengono distribuiti in questio giorni dall’Amministrazione Comunale, anche l’umido entrerà a far parte del calendario di raccolta. Troveranno così destinazione quintali di rifiuti (scarti di cucina e di giardinaggio) che attualmente finiscono in discarica, gravando sulla salute e sulle tasche dei cittadini di Villa Literno.
La frazione organica “pesa” in maniera decisiva sulle tariffe applicate per lo smaltimento dei rifiuti. Fare una buona raccolta differenziata può costituire un notevole risparmio per l’Ente e, di conseguenza, anche per i cittadini, visto che la Tarsu viene applicata proprio sui costi di gestione del servizio.
Come funzionerà la raccolta differenziata? L’umido sarà ritirato il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 5 alle 11 del mattino e va quindi consegnato la sera precedente, utilizzando i sacchetti biodegradabili. Il mercoledì viene ritirata la carta, il giovedì il multimateriale (plastica e lattine). I negozi possono conferire carta e cartoni anche il sabato mattina. Il martedì e il sabato il secco indifferenziato, cioè tutto il materiale che non è stato possibile riciclare. Ma si tratta di una parte davvero minima: vetro, batterie, farmaci, oli esausti, ingombranti, apparecchi elettronici, plastica, lattine, carta e cartone possono infatti essere conferiti anche presso l’Isola Ecologica di via Santa Maria a Cubito (di fronte al cimitero comunale).
In attesa che venga attivata la raccolta dell’umido, il servizio è già attivo per le altre tipologie di rifiuto.
Â