Nasce a Villa Literno il primo distributore di detersivi sfusi: la struttura sorge lungo via Santa Maria a Cubito, a poca distanza dall’Isola Ecologica. Un accostamento non casuale: accanto all’impianto dove ogni giorno vengono depositate centinaia di contenitori in plastica per avviarli al recupero, c’è la possibilità di abbattere alla base la produzione di rifiuti, ricaricando i propri flaconi direttamente alla “fonte”.
Come funziona? L’aspetto è quello di un normale negozio di prodotti per la casa, ma lungo i corridoi, invece delle confezioni di shampoo, bagnoschiuma e detersivi, ci sono dei grossi erogatori self service: la massaia arriva con il contenitore da casa (ma è possibile anche prenderlo gratuitamente sul posto) e lo riempie del quantitativo necessario. Il prezzo è al chilo: si paga solo ciò che si acquista realmente, senza l’inutile spreco di plastica, cellophane e carta da imballaggio.
La convenienza quindi è doppia.Â
Innanzitutto per la salute dell’ambiente e delle persone: eliminando i contenitori, si toglieranno dalla circolazione gran parte dei contenitori in plastica che, quando non vengono inseriti nella raccolta differenziata, producono gravi danni per l’ecosistema e per la salute pubblica.Â
Ma non va trascurata la convenienza economica: i contenitori hanno un costo che incide fortemente sul prezzo finale dei prodotti (per il materiale e per i costi di stampa). Eliminandoli, ci guadagnano tutti: il produttore, il venditore e l’acquirente finale.Â
Sui prodotti per la casa (bagnoschiuma, detersivi, saponi) si può arrivare a risparmiare fino al 50 per cento: un fattore che, in tempi di crisi, non è da trascurare.Â
Promotori dell’iniziativa una giovane coppia locale, Rosalba Catena e Guido Maisto, che in questo modo si sono inventati un lavoro e hanno dato un importante contributo per la tutela dell’ambiente e per il risparmio economico delle casalinghe casertane.
“Dopo l’inaugurazione di mercoledì scorso – spiegano i titolari – abbiamo già avuto una bella risposta: siamo certi che la novità sarà apprezzata”.
Al momento sono stati installati 25 distributori, ma non è escluso che, se l’iniziativa avrà successo, se ne possano aggiungere altri nei prossimi mesi.