VIII congresso provinciale della FISAC – CGIL.

Fisac  Cgil, logoIl 1° marzo 2014 presso la sala conferenze Giuseppe Moscati si è svolto l’VIII congresso provinciale della FISAC – CGIL.  < ?_xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" ?>La FISAC è la Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazioni Credito che organizza le lavoratrici ed i lavoratori di ogni ordine e grado delle banche e delle assicurazioni, delle società finanziarie e del parabancario, degli addetti alle attività di concessione per la riscossione dei tributi, della Banca d’Italia e degli altri settori della Vigilanza: Consob, Isvap, Antitrust.< ?_xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" ?>

Erano presenti all’assemblea per la Camera del lavoro di Caserta il segretario Matteo Coppola e per la segreteria regionale della FISAC la segretaria generale Susy Esposito, Franca Marano e Gabriella dell’Aversano della segreteria regionale. Come invitati erano presenti Benedetto Santangelo, presidente della Federconsumatori e Pasquale Iorio, responsabile delle Piazze del Sapere di Caserta. Dopo l’insediamento della presidenza, la nomina delle commissioni e i saluti degli invitati ha tenuto la relazione il segretario uscente Sergio Avella che ha fatto un po’ la storia dell’attività svolta e ha indicato la linea che la FISAC intende portare avanti nei prossimi anni.

Il presidente uscente del direttivo Antonio Corrente ha ricordato la figura di Mario Pignataro scomparso da poco tempo, personaggio storico della sinistra casertana, che ha lasciato in eredità a Caserta quattro volumi sulla realtà economica della provincia di Caserta che va dal 1945 al 2003. 

Molti, poi, sono stati gli interventi con una presenza significativa di giovani lavoratori.

Dopo le conclusioni della segretaria regionale Susy Esposito, il congresso ha provveduto all’elezione dei delegati al congresso regionale di categoria e all’elezione del nuovo direttivo provinciale.

I delegati al congresso regionale eletti sono: Avella Sergio, Schiavo Francesca, Silvestri Palmira, Chianese Giovanna, Narducci Antonio, Corrente Antonio, Russo Roberta, De Marco Giovanni, Esposito Annabella, Rubino Rosa, Calvanese Raffaele e Pignetti Raffaela.

Il nuovo direttivo è composto da 21 lavoratori: Artamonte Fiorella, Avella Sergio, Bruno Anna, Chianese Giovanna, Corrente Antonio, d’Allestro Roberto, De Marco Giovanni, Di Laura Pasquale, Esposito Annabella, Ferrante Lorenzo, Iannucci Luigi, Narducci Antonio, Pignetti Raffaela, Piscitelli Rosanna, Rubino Rosa, Russo Roberta, Schiavo Francesca, Silvestri Palmira, Spiezia Giuseppe, Vozza Maria Rosaria e Zaza Antonio.

Il nuovo direttivo immediatamente riunitosi, su proposta del centro regolatore regionale, nella persona della segretaria Susy Esposito, ha confermato all’unanimità nella carica di segretario Sergio Avella, del Monte Paschi di Siena e presidente del direttivo Antonio Corrente.

 Il neo segretario nel ringraziare per la fiducia accordatagli ha proposto al direttivo l’elezione della segretaria nelle persone di Rosa Rubino e Silvestri Palmira. All’unanimità il Direttivo ha approvato la proposta. Il neo segretario ha dichiarato che alla prima riunione del direttivo presenterà il programma organizzativo della categoria.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...