VESUVIO UN DISASTRO
di Emilia D’Ambrosio
Ho voluto visitare uno di quegli spazi che sono stati devastati dalle fiamme e che fino a qualche giorno fa era uno dei polmoni verdi della città di Napoli!
Sembrano foto in bianco e nero, ma quello che vedete è solo il colore dell’ignoranza e della stupidità umana; si sente ancora forte l’odore del carbone e tanta, tanta tristezza!
Dicono sia stato arrestato il piromane, sembrerebbe un ventitreenne di Torre Annunziata, macellaio.
Si grida “giustizia sia fatta” e parlando con gli abitanti di quelle zone si sente tantissima la delusione per uno stato assente, che ha abolito la guardia forestale, che anziché salvaguardare la salute degli Italiani, pensa ad approvare decreti per distruggerla come quelli dei vaccini!
Dunque, di quale giustizia parliamo, sembra un paradosso, ma l’unica che veramente andrebbe fatta è quella sociale, la vera giustizia è
l’ assistenza morale e civile, una presa di coscienza forte, da parte di chi invece crede che tali gesti non intacchino la propria persona, un cambio di rotta sostanziale e radicale anche da parte di un’omertosa fetta di abitanti che vivono di schemi molto limitati, e non crescono in senso civico; questa è la vera rivoluzione!
L’unica buona notizia è che, molti di questi alberi , nonostante l’incendio sono ancora integri e ritorneranno di nuovo verdi!
Ma la fauna che popolava questi boschi stenterà ancora per molto a ritornare!