Veritas commento sull’acqua
La tematica che sto per approntare è molto delicata , pertanto cercherò di attenermi esclusivamente ai fatti, cosicché si possano evitare incomprensioni o affermare cose fuori luogo. Problema acqua.
Allora, sono state condotte analisi dell’acqua pubblica da cittadini privati, alcune sulla linea esterna della condotta idrica pubblica, altri anche interne. Questo è un FATTO. Molte di queste analisi sono state eseguite da cittadini che hanno dei sistemi di addolcimento e depurazione delle acque di natura privata. Fatto. In entrambe le ipotesi sono state riscontrate dei coli fecali , agenti batteriologici che non solo inquinano ma possono arrecare danno alla salute pubblica. FATTO.
Ci sono stati in pochi giorni, su un quotidiano locale , vedi Gazzetta di Caserta, due articoli nei quali si evinceva che: “ dalle analisi condotte dai gestori dei depuratori privati, viene l’allarme che l’acqua risulta notevolmente inquinata…â€. Quindi parliamo di strutture di natura commerciale che fanno delle dichiarazioni sulla base di proprie attestazioni documentali . FATTO.
L’ente si è mosso nella direzione di prendere seriamente in considerazione la vicenda , incaricando la società ideco, società privata gestrice dell’impianto di depurazione pubblica , di effettuare delle analisi presso la fonte del torrino, tanto per capirci, e verificarne la potabilità . Circostanza questa avvenuta alla presenza non solo dei soggetti competenti , ma altresì di alcuni cittadini che avevano avvertito questa necessità . FATTO. Le analisi microbiologiche e macrobiologiche hanno dato esiti negativi , quindi in quel luogo l’acqua risulta buona e potabile. FATTO
A breve , si effettueranno una serie di prelievi sul sistema di condutture , per verificare se vi sono dei punti ove vi possa essere una qualche infiltrazione che determina questo problema. FATTO.
Tutto ciò che ho sostenuto può ben essere confermato dal sig. Branco, che è una delle parti in causa molto attive per la vicenda. In merito alle varie considerazioni e opinioni , mi riserverò una successivo commento.
Saluti Veritas.