VARATO IL SINP, ( SISTEMA INFORMATIVO PREVENZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO )
Caserta - Finalmente, dopo quasi un decennio dall’entrata in vigore del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro ( Dlgs n. 81/2008 ) – lo evidenzia la Confederazione Cisas – è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale del 25 Maggio 2016, decreto contenente le regole per il funzionamento del Sistema Informativo per la prevenzione nei luoghi di lavoro ( SINP ), che avrà le informazioni relative agli Infortuni, Malattie professionali  nonché quelle attività di Prevenzione e di Vigilanza riguardanti Sicurezza e Salute.
Il predetto Sistema informativo è basato principalmente sulla Cooperazione tra i vari Enti che ne fanno parte, Ministeri del Lavoro, Salute, Interni, Regioni ed Inail.
In effetti, ricorda la Cisas, vi trovano applicazione le varie regole, già adottate in passato dall’Istituto Previdenziale INAIL, che le rende disponibili ai vari Enti, che fanno parte del sistema Sinp.
Con l’occasione, la Cisas  fa anche presente che i Contratti di Alto Apprendistato sono prorogabili di un anno con le vecchie regole ( Decreto Ministero del Lavoro del 12/10/2015 ), qualora le Regioni non abbiano ancora provveduto a disciplinare la materia.
In effetti, sono fatte salve anche le convenzioni stipulate con le Università e con le altre Istituzioni formative.