+ VANGELO (Mt 8,28-34)

Mercoledì 1 luglio 2015

XIII settimana del Tempo Ordinario

 

Gesù che parla alla gente

+ VANGELO (Mt 8,28-34)

Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?

 

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?». A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque. I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando Lo videro, Lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio. Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

La condizione degli indemoniati è alterata e non più controllabile, commettono tanti errori soprattutto con i pensieri, anche quando non è attiva la manifestazione esteriore dei diavoli. La loro presenza nel corpo di una persona è un disastro esistenziale, allo stesso modo quando lo spirito demoniaco trova accoglienza in una persona dedita ai peccati più viziosi e non conduce un cammino di Fede.

La Fede forte e matura mette terrore ai diavoli, essi sono sempre costretti ad allontanarsi dove è presente un amore fiducioso verso Gesù e la Madonna, dove si compiono atti di umiltà e di sincero amore verso il prossimo.

Ricordate queste virtù e terrete lontani da voi i pericolosi diavoli. Cercheranno sempre di tentare e di ispirare pensieri opposti alla virtù, ma se voi reagirete con la recita fiduciosa di alcune preghiere, con atti di adorazione e di Fede a Gesù, di amore verso la Madre di Dio, non solo i diavoli fuggono, ma come effetto vi sentirete più sereni e nella pace interiore.

L’influenza dei diavoli, soprattutto in questi tempi, è minacciosa e molto efficace, si sono aperte loro tutte le porte per agire nel mondo con grande potenza. L’intenzionale diminuzione degli esorcisti e il silenzio sull’operato devastante di satana sulle persone e sulle azioni che spingono a fare, ha portato miliardi di persone a compiere ciò che mai avrebbero immaginato.

Mi riferisco a quelle persone che in qualche modo resistevano ai richiami immorali di questa società impazzita, però non si può resistere senza la Grazia di Dio, comunque senza la comunione spirituale con Gesù e la Madonna. È impossibile resistere alle continue tentazioni, esse martellano la testa se non trovano qualcosa o Qualcuno più potente e devono arrendersi e svanire.

La preghiera ci salva, la preghiera tiene lontani i diavoli e il loro potere diminuisce notevolmente fino a diventare un leggero sussulto. Bisogna riflettere molto sulla presenza costante delle tentazioni e la sottile induzione a fare scelte opposte alla morale, anche se si insinuano pensieri simili: che male c’è; tanto lo fanno tutti; lo farò una sola volta; voglio fare come i miei amici/amiche; ecc.

In molti la debolezza fa cadere l’integrità morale perché costretti/e a fare come quelli della comitiva altrimenti vengono esclusi.

Cadendo rovinosamente in questo modo, si inizia una vita immorale che solo la Grazia di Dio potrà fermare e poi salvare.

Dall’inizio di questa newsletter, da oltre cinque anni ho scritto periodicamente della pericolosità della magia occulta, vi ho anche fatto conoscere quanto mi era stato riferito dal vicepresidente di una squadra di calcio di Serie A, riguardo l’utilizzo della magia occulta da parte del presidente per ottenere l’aiuto dei diavoli.

Non ho indicato e non indico i nomi, ma la pratica della magia occulta avviene con ordinaria abitudine in tutti i settori dove c’è molto denaro e potere, come anche nella politica nazionale. I laccetti colorati legati al polso indicano l’intervento del mago, chiamato ad offrire assistenza per non far perdere il potere, per vincere l’invidia, per non subire gli effetti malefici inviati da altri oppositori. Si tratta sempre di magia occulta, quindi satanica.

Ieri sui quotidiani è stato svelato cosa succede nei campionati professionistici di calcio. Leggiamo questo estratto che fa riflettere:

«Il presidente del Catania, Nino Pulvirenti per evitare di far finire la sua squadra in Serie B se l’è inventate proprio tutte. Ha deciso perfino di agire di sua spontanea volontà usando un espediente un po’ anomalo: la magia. È quello che ha risposto agli inquirenti quando gli hanno chiesto di motivare le numerose telefonate con il presidente della Lazio Claudio Lotito.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...