+ VANGELO (Mt 6,7-15)

Giovedì 16 giugno 2016
XI Settimana del Tempo Ordinario

+ VANGELO (Mt 6,7-15)
Voi dunque pregate così.

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Pregando, non sprecate parole come i pagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che gliele chiediate. Voi dunque pregate così:
Padre nostro che sei nei Cieli,
sia santificato il tuo Nome,
venga il tuo Regno,
sia fatta la tua volontà,
come in Cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.
Se voi infatti perdonerete agli altri le loro colpe, il Padre vostro che è nei Cieli perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonerete agli altri, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il Padre Nostro è l’inno di amore rivolto al Padre di tutti, è la manifestazione di aiuto da parte dei suoi figli. Le richieste ripetute in questa preghiera indicano chiaramente la nostra necessità di ottenere da Colui che ha creato tutto, quanto ci necessita per vivere dignitosamente, per superare le prove della vita.
Chiedere aiuto è già un atto di sottomissione, nel mondo questa richiesta viene fatta spesso e molte volte in modo sbagliato, alle persone sbagliate, mentre quella sincera si trova in questa preghiera. È l’unica preghiera insegnata da Gesù agli Apostoli, quindi a tutti noi.
Si parla di perdono, chi prega chiede al Padre di aiutarlo a perdonare gli altri come lui è già stato perdonato dall’Eterno.
Il discorso è semplice: se noi riceviamo il perdono da Dio, perché non dobbiamo perdonare chi sbaglia contro noi?
Donare il perdono non è semplice, neanche spontaneo perché in questo caso devono esserci interessi personali per avere questa disposizione interiore. Il comportamento naturale della persona è di replicare ai torti subiti, di ristabilire la verità ma gettando discredito verso quelli che considera nemici.
Questa è la mentalità del mondo pagano, noi non possiamo rimanere in questa posizione vendicativa.
Nel mondo non si parla di perdono né si vogliono creare le condizioni per arrivare a perdonare quelli che si considerano nemici.
Al contrario, le Nazioni stranamente vogliono creare condizioni di instabilità per portare prima confusione e poi disperazione in miliardi di persone. Perché esiste questa ribelle avversione verso una popolazione inerme e fin troppo credulona?
È un odio strisciante e la volontà incontrollata e determinata a ridurre la popolazione mondiale. È un disegno satanico!
Nell’ultimo messaggio dato a Luz di Maria veniva citata una disastrosa reazione della Russia in Europa e in Italia, un atteggiamento sproporzionato anche se gli Stati Uniti alleati con gli Stati europei, stanno facendo di tutto per ottenere una reazione dei russi.
Il messaggio della Madonna del 3 giugno 2016 viene perfettamente confermato il 13 giugno da una dichiarazione del segretario generale dell’Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg.
Il 13 giugno 2016 la NATO ha chiesto ufficialmente di posizionare quattro battaglioni multinazionali, si tratta di 25 mila soldati permanenti in Polonia e nei Paesi Baltici.
È una prova di forza da parte della NATO, che significa principalmente gli Stati Uniti. Chi comanda vuole spaventare la Russia, piazzando permanentemente migliaia di soldati e mezzi militari sofisticati. Temono sicuramente una reazione della Russia al blocco economico voluto dal presidente americano e appoggiato ottusamente dai potenti europei.
Mettono nell’angolo la Russia per farle accettare forzatamente l’euro e le condizioni economiche della banca europea, e senza riuscire nell’intento, temono reazioni violenti di Putin. Innanzitutto hanno mandato il 7 giugno scorso decine di migliaia di soldati in quella fascia di terra, per un’operazione militare di conoscenza del territorio e come preparazione al posizionamento permanente.
Sono 31 mila i militari che stanno ancora compiendo esercitazioni e rimarranno fino al 17 giugno, sono posizionati in Polonia e nei Paesi Baltici che sono le tre Repubbliche della costa orientale del Mar Baltico, ovvero Lituania, Estonia e Lettonia.
È una evidente provocazione al presidente russo, è un forte schieramento che indica la nuova “guerra fredda”, ma stavolta tra la Russia e tutte le Nazioni occidentali. Se fino agli anni ’60 si contrapponevano russi e americani, oggi la situazione politica è cambiata ma non in meglio.
Da parte della Russia, l’espansione della NATO viene considerata aspramente come una “minaccia per la sicurezza nazionale” della Russia. È quanto si legge nella nuova “strategia di sicurezza nazionale” approvata e firmata dal presidente russoVladimir Putin.
La Nato vuole rafforzare la sua presenza nella regione baltica e in Polonia, un’azione preventiva ai segnali che sicuramente sono arrivati dai servizi segreti, e riguardano movimenti dell’esercito russo in Ucraina, come se si stesse preparando a un attacco contro l’Europa.
È una situazione allarmante e i mass-media italiani hanno quasi insabbiato queste operazioni di guerra preventiva. Questo silenzio è un segnale negativo, c’è un’organizzazione che vuole tenere ancora nascosti questi avvenimenti e non è favorevole ai cittadini europei.
Tutto questo conferma le parole della Madonna nel messaggio a Luz de Maria del 3 giugno 2016.
http://www.revelacionesmarianas.com/italiano.htm
L’annuncio dell’allineamento di quattro corposi schieramenti in Polonia e nei Paesi baltici è imminente, anche se manca ancora la ratifica dei capi. Lo ha annunciato tre giorni fa il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg.
“Concorderemo di dispiegare, a rotazione, quattro robusti battaglioni multinazionali nei Paesi Baltici e in Polonia. Questo invierà il segnale chiaro che la Nato è pronta a difendere tutti gli alleati”, in caso di aggressione esterna, ha dichiarato Stoltenberg, presentando il programma di una riunione dei ministri della Difesa dell’Alleanza, martedì e ieri a Bruxelles.
Una delle più imponenti esercitazioni mai messe in atto dalla NATO è quindi iniziata il 7 giugno scorso in Polonia. Le manovre, denominate “Anaconda 2016”, dureranno dieci giorni con la partecipazione di 31.000 soldati di 19 paesi membri dell’Alleanza e 5 esterni.
Non dimentichiamo che in Italia sono presenti 70 bombe atomiche Usa su un totale di 180 in Europa.
Quindi, lo schieramento è un segnale dissuasivo lanciato alla Russia, ma lo stesso è un progetto di difesa e una eventuale pronta reazione a qualche sconfinamento dell’esercito russo, dopo i suoi movimenti in Ucraina.
All’orizzonte ci sono progetti di guerra mondiale, è troppo doloroso scriverlo ma è la verità. Noi dobbiamo sapere la verità!
La Madonna in più messaggi ha detto che proteggerà i suoi devoti, soprattutto quelli che recitano ogni giorno il Santo Rosario per le sue intenzioni. Non dobbiamo temere nulla e abbandonarci all’onnipotente volere divino. Mettiamoci nel Cuore di Gesù, questo è il mese dedicato al Cuore buono e mite del Signore.
Destiamoci dalla dissipazione e preghiamo con maggiore Fede, anche per aiutare tanti peccatori a seguire con sollecitudine Gesù e Maria.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *