+ VANGELO (Mt 4,12-17.23-25)

Giovedì 7 gennaio 2016
Feria propria

+ VANGELO (Mt 4,12-17.23-25)
Il Regno dei Cieli è vicino.

+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nazareth e andò ad abitare a Cafàrnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zàbulon e di Nèftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:
«Terra di Zàbulon e terra di Nèftali,
sulla via del mare, oltre il Giordano,
Galilea delle genti!
Il popolo che abitava nelle tenebre
vide una grande luce,
per quelli che abitavano in regione e ombra di morte
una luce è sorta».
Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il Regno dei Cieli è vicino». Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il Vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a Lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed Egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano. Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il gesto compiuto dal dittatore coreano ha svelato quella insicurezza e confusione presente in Europa e nel mondo. In Europa perché questa falsa e strumentale unione finora non è servita a nulla se non a preparare l’attacco al Cristianesimo come vedremo prossimamente. Attacco appoggiato e facilitato anche da presunti cattolici.
Nel mondo si è creato allarmismo perché lo scoppio di una bomba all’idrogeno che ha causato anche un terremoto di 5,1 di magnitudo e questo gesto preoccupa molto, ma gli Stati Uniti prontamente hanno espresso dubbi sull’idrogeno, questo per tranquillizzare gli americani e rimarcare la loro superiorità.
Quasi tutti i giornalisti come truppe cammellate hanno detto e scritto che si tratta di una falsa bomba all’idrogeno. Su quali basi dicono questo?
Molto spesso bisogna credere l’opposto di quanto viene detto da giornalisti e politici che devono salvare interessi personali.
Un altro fatto rivelato due giorni fa e sicuramente meno pericoloso a largo raggio, è accaduto in Germania la notte di Capodanno. Leggiamo da un quotidiano che riporta anche le testimonianze di decine di donne assalite: “Stupro di massa in Germania: mille immigrati violentano 80 donne. Aumentano le denunce di donne stuprate a Capodanno per mano di cittadini di origine straniera. Non solo a Colonia, ma in diverse città tedesche. Oltre mille le persone coinvolte.
La Germania inaugura il nuovo anno con una serie di violenze sessuali. Non solo a Colonia, ma in tutta la Germania la polizia ha registrato durante la notte di Capodanno diversi stupri, abusi, furti e aggressioni ai danni di giovani donne, compiuti da parte di gruppi di persone di origini straniere. I fatti più gravi, però, rimangono quelli di Colonia, la cui stazione centrale è caduta per una notte in mano a gruppi di persone di origini nordafricane, che si sono lasciati andare a furti, stupri e violenze”.
La cancelliera tedesca finora più di tutti ha preteso l’ingresso di centinaia di migliaia di immigrati in Italia e in Europa mentre adesso ha chiesto di controllare le frontiere. Alcune Nazioni le hanno chiuse, poi riaperte perché devono rispettare il trattato di Schengen.
Questo accordo dello spazio Schengen, è uno degli avanzamenti più concreti dell’Unione europea, è una zona di libera circolazione dove i controlli alle frontiere sono stati aboliti per tutti i viaggiatori, salvo circostanze eccezionali.
Il sindaco di Colonia dopo i fatti di Capodanno ha annunciato che, a seguito delle violenze della notte del 31 dicembre, introdurrà un codice di comportamento per le donne e le bambine per scongiurare la possibilità che queste siano vittime di stupri o violenze.
«Il nuovo pacchetto sicurezza prevede anche l’introduzione di un codice di comportamento al quale le donne si devono attenere. Esso verrà presto reso disponibile su internet e le esorterà a mantenersi a “distanza di sicurezza da persone dall’aspetto straniero, di non girare per le strade da sole ma sempre in gruppo, di chiedere aiuto ai passanti in caso di difficoltà, di informare immediatamente la polizia in caso notino persone sospette e di non assumere in pubblico atteggiamenti che possano essere fraintesi da persone di culture”».
Queste disposizioni appaiono come un provvedimento razzista contro gli immigrati e qui la sorpresa è grande. Più grande è la contraddizione dei tedeschi che governano la loro Nazione, l’Europa e… anche l’Italia. Perché nei fatti, i potenti europei dispongono determinate azioni che l’Italia è obbligata a completare, addirittura smentiscono quanto viene affermato in Italia.
In queste due notizie che abbiamo considerato è assolutamente assente il Regno di Dio. Per molti cristiani non è chiaro il significato: con questa espressione Gesù si riferiva al Regno o alla sovranità di Dio su tutte le cose. Questo concetto era in contrapposizione a quello di regno dei poteri terreni, specialmente l’Impero romano, che aveva occupato le città di Nazareth e Cafarnao, dove Gesù viveva, ma anche la città più importante della Giudea, Gerusalemme.
Nella tradizione cristiana il Regno dei Cieli (o di Dio) è stato accostato al concetto di Paradiso. Il concetto di Regno dei Cieli o Regno di Dio, si può esprimere in questi termini: “La diffusione e la pratica dei Principi cristiani nella società umana, con i quali Principi inizia la realizzazione, già in questa terra, della vita eterna”.
Il Regno dei Cieli oppure il Regno di Dio è un concetto chiave del Cristianesimo, basato sulle parole di Gesù e una spiegazione chiara la diede Papa Giovanni Paolo II nell’udienza generale del 4 settembre 1991:
«Il nuovo Regno ha un carattere eminentemente spirituale… La natura spirituale e trascendente di questo Regno è espressa anche nell’equivalente linguistico che troviamo nei testi evangelici: “Regno dei Cieli”… Ma pur attuandosi e sviluppandosi in questo mondo, il Regno di Dio ha la sua finalità nei “cieli”.
Trascendente nella sua origine, lo è anche nel suo fine, che si raggiunge nell’eternità… È il Regno del Padre, entrato nel mondo con Cristo; è il Regno messianico che per opera dello Spirito Santo si sviluppa nell’uomo e nel mondo per risalire nel seno del Padre, nella gloria dei Cieli».

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *