VANGELO (Mc 9,38-40)

Gesù che parla alla genteMercoledì 26 febbraio 2014

7ª Settimana del Tempo Ordinario
 
+ VANGELO (Mc 9,38-40)
Chi non è contro di noi è per noi.
 
+ Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demoni nel tuo Nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva». Ma Gesù disse: «Non glielo impedite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio Nome e subito possa parlare male di me: chi non è contro di noi è per noi». Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
In questo mese si è parlato molto della presenza di due Papi in Vaticano, sono state pubblicate numerose foto e come era prevedibile, è aumentato lo stupore in molti cattolici. Non trovano risposte, ma è evidente che bisogna accogliere quanto ha affermato Ratzinger nel pronunciare le sue dimissioni da Papa e quindi oggi alla guida della Chiesa c’è Papa Francesco. Questa è la storia, è inutile cercare altre spiegazioni, come viene fatto dai mass-media.
I giornalisti non credenti si crogiolano in una grande ipocrisia nel commentare l’insolita presenza di due Papi, i loro articoli sono ovviamente ambigui e creano maggiore confusione nel mondo cattolico.
La soluzione è quella di non seguire gli scritti degli atei quando scrivono sulla Chiesa, dobbiamo noi arrivare a comprendere la reale situazione grazie alla preghiera. Gli umili e i semplici percepiscono con maggiore facilità un avvenimento all’interno della Chiesa, non cercano spiegazioni altrove e non si fidano dei non credenti.
È vero che anche giornalisti cattolici cadono in valutazioni avventate e senza fondamento, lo fanno per creare una notizia o per seguire lo schieramento che ritengono più allineato. Ho trovato in Vittorio Messori il giornalista attento e preciso nell’evidenziare la verità, senza cadere in alcuna forma di faziosità. Difende la Chiesa e il Papa, dando valutazioni intellettualmente oneste.
È importante per noi conoscere il retroterra di un pensiero, per quanto è possibile, quindi l’impostazione interna che forma il pensiero, per arrivare a cogliere la posizione modernista o fedele alla sana dottrina. Non devono essere le belle parole di un giornalista a guidarci, non facciamoci ingannare da discorsi vaghi o sfuggenti che finiscono per diventare ambigui.
Noi sappiamo che questi sono i tempi della grande crisi della Chiesa, lo profetizza Gesù nel Vangelo e San Paolo in due Lettere, noi siamo chiamati a conoscere velocemente la vera dottrina e a rivestirci dello Spirito di Dio, che invochiamo ogni giorno molte volte. Chiedete alla Madonna di continuo i doni dello Spirito Santo. Ella è la sua Sposa e la Mediatrice, è felice per la richiesta e pronta a donare con abbondanza.
Questi sono i tempi dei dieci segreti di Medjugorje e la rivelazione metterà afflizione, solo la Fede ci renderà forti e protetti.
La Madonna proteggerà i suoi devoti da qualsiasi evento, nessuno si deve abbattere ma è chiamato a pregare di più.  
La Madonna conta su ognuno di noi, ci invita a difendere la Chiesa e ad annunciare che Gesù è Dio. Sembra scontato per noi, non lo sarà per miliardi di persone quando i potenti della terra affermeranno che Gesù non è il vero Dio. Un fatto sconvolgente che si verificherà perchè questa eresia è preannunciata nell’Apocalisse.
Gesù oggi ci dice: Chi non è contro di noi è per noi”. Però non dice che chi è contro di noi lo dobbiamo considerare un nemico, i cristiani non hanno nemici, sono gli altri ad assumere posizioni guerreggianti per arrecare danni a quanti seguono fedelmente Gesù.
È la storia a dirci che in 2000 anni solo la Chiesa Cattolica è stata perseguitata senza sosta, ha subito illimitati attacchi e congiure.
Questo dimostra che questa Chiesa è Divina e che il suo Fondatore è Dio incarnato. Se non fosse Divina non avrebbe ricevuto smisurate quantità di odio e interminabili sopraffazioni umane, ma che alla fine vengono sconfitte dall’intervento di Gesù

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...