VANGELO (Lc 5,1-11)

Giovedì 4 settembre 2014 

22ª Settimana del Tempo Ordinario
 
+ Gesù con gli apostoliLasciarono tutto e Lo seguirono.
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, mentre la folla gli faceva ressa attorno per ascoltare la Parola di Dio, Gesù, stando presso il lago di Gennèsaret, vide due barche accostate alla sponda. I pescatori erano scesi e lavavano le reti. Salì in una barca, che era di Simone, e lo pregò di scostarsi un poco da terra. Sedette e insegnava alle folle dalla barca. Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano. Allora fecero cenno ai compagni dell’altra barca, che venissero ad aiutarli. Essi vennero e riempirono tutte e due le barche fino a farle quasi affondare. Al vedere questo, Simon Pietro si gettò alle ginocchia di Gesù, dicendo: «Signore, allontanati da me, perché sono un peccatore». Lo stupore infatti aveva invaso lui e tutti quelli che erano con lui, per la pesca che avevano fatto; così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedèo, che erano soci di Simone. Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». E, tirate le barche a terra, lasciarono tutto e lo seguirono. Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
A qualcuno spesso non arriva la newsletter e non si comprende il motivo, invece ieri ho saputo che ad una nostra parrocchiana in questi ultimi tre giorni è arrivata ma vuota, con poche parole incomprensibili. Leggiamo cosa ha scritto, è bene conoscere le situazioni contrarie e strane. Nelle vostre preghiere chiedete l’allontanamento dei diavoli dalla newsletter che vi deve arrivare, per riceverla ogni giorno. Discorso diverso se si verificano problemi tecnici.
«Carissimo Padre Giulio, la disturbo per farle sapere che sono tre giorni che non riesco a leggere il suo preziosissimo commento, nonostante io riceva la sua newsletter, che lei premurosamente mi invia. Il contenuto non mi appare, mi subentrano altri link e solo con la sua posta. Cosa molto strana e che non è mai capitata fino ad ora. Sarebbe così gentile da rimandarmi almeno quella di oggi? Dobbiamo vincere noi, lei ce lo insegna ogni giorno e io le sono grata per questo. Spero che si risolva prestissimo questo problema, in questi giorni me lo sono fatta inviare da amici a cui ho fatto conoscere Lei e la sua preziosa opera. La ringrazio di cuore mi piacerebbe venirla a trovare. Prego per Lei, la Madonna e Gesù la proteggano sempre è l’aiutino a realizzare i suoi progetti. Come lei aiuta tutti noi tutti i giorni. Un caloroso grazie!! E un saluto, Nadia». 
Giorno 2 settembre la veggente Mirjana ha ricevuto come al solito un messaggio bellissimo, coerente e pieno di insegnamenti spirituali. Purtroppo questo non avviene da alcuni anni nel messaggio del 25 dato alla veggente Marja. Non tanto per la brevità dei messaggi, questo è irrilevante, sono i contenuti che non trasmettono la stessa gioia.
Leggiamo il messaggio del 2 settembre:
«Cari figli, Io, vostra Madre, vengo nuovamente in mezzo a voi per un amore che non ha fine, dall’amore infinito dell’infinito Padre Celeste. E, mentre guardo nei vostri cuori, vedo che molti di voi mi accolgono come Madre e, con cuore sincero e puro, desiderano essere miei apostoli. Ma io sono Madre anche di voi che non mi accogliete e, nella durezza del vostro cuore, non volete conoscere l’amore di mio Figlio. Non sapete quanto il mio Cuore soffre e quanto prego mio Figlio per voi. Lo prego di guarire le vostre anime, perché Egli può farlo. Lo prego di illuminarvi con un prodigio dello Spirito Santo, affinché smettiate di tradirlo, bestemmiarlo e ferirlo sempre di nuovo. Prego con tutto il Cuore affinché comprendiate che solo mio Figlio è la salvezza e la luce del mondo. E voi, figli miei, apostoli miei cari, portate sempre mio Figlio nel cuore e nei pensieri. Così voi portate l’amore. Tutti coloro che non conoscono Lui lo riconosceranno nel vostro amore. Io sono sempre accanto a voi. Sono in modo particolare accanto ai vostri pastori, perché mio Figlio li ha chiamati a guidarvi sulla via verso l’eternità. Vi ringrazio, apostoli miei, per il sacrificio e l’amore!».
Mi ha subito colpito il pronome personale Io, non si trova lì per caso, avrebbe potuto dire: “Cari figli, come vostra Madre…”, invece ha voluto interporre ed evidenziare il pronome Io. «Cari figli, Io, vostra Madre». Come se avesse voluto far sapere che veramente Lei, la Madre di Dio stava parlando a Mirjana per aiutare i suoi figli.
Questo sembra scontato, la Madonna ha molta fiducia in Mirjana e la precisazione è curiosa. Parlare a nuora perché suocera intenda…?

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...