Triduo pasquale
Â
GIOVEDÌ  SANTO
Â
+ Lo Spirito del Signore è sopra di me.
Â
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù venne a Nà zaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del Profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:
«Lo Spirito del Signore è sopra di me;
per questo mi ha consacrato con l’unzione
e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio,
a proclamare ai prigionieri la liberazione
e ai ciechi la vista;
a rimettere in libertà gli oppressi
e proclamare l’anno di Grazia del Signore».
Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato». Parola del Signore
Â
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il Giovedì Santo per i cattolici un tempo era un giorno di profonda preghiera contemplativa, un giorno di ringraziamento al Signore per quanto compiuto nell’Ultima Cena, ore di maggiore analisi di quanto avvenuto nel Cenacolo. Il Giovedì Santo non si deve considerare come uno dei giorni di Quaresima, anche perché oggi non solo termina la Quaresima ma inizia anche il Triduo pasquale. Andiamoci con ordine.
Il Vangelo di Giovanni è sicuramente quello che descrive con maggiore profondità , in una lirica ascendente e sempre più intensa, il lungo discorso di Gesù nell’Ultima Cena. Dal capitolo 13 al 17 sono contenuti e condensati i più grandi insegnamenti di Gesù, vi esorto a meditarli con forte attrazione per entrare nel Cuore del Signore e comprendere meglio la sua Persona e il suo infinito Amore per ognuno di noi.
In questi 5 capitoli troviamo l’intensa sete di Gesù di condurci al Padre per diventare santi, cioè, buoni e onesti. Per facilitarvi la memorizzazione degli argomenti, indico i titoli dati nei 5 capitoli, racchiusi nella “Cena e l’addio ai discepoli”.
Â
Cap. 13
Gesù lava i piedi ai discepoli
Uno di voi mi tradirÃ
Il Comandamento nuovo
Gesù annuncia il rinnegamento di Pietro
Â
Cap. 14
Gesù è la Via che conduce al Padre
Gesù promette lo Spirito Santo
Â
Cap. 15
Gesù è la vera vite
Amatevi gli uni gli altri
Gesù predice odio e persecuzioni
Â
Cap. 16
Il Parà clito
La vostra tristezza si cambierà in gioia
Io ho vinto il mondo!
Â
Cap. 17
Preghiera di Gesù al Padre per i discepoli e per i futuri credenti
Â