VANGELO (Lc 21,12-19)

Mercoledì 26 novembre 2014

34ª Settimana del Tempo Ordinario

 Gesù che parla alla gente

+ Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto.

 

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita». Parola del Signore

 

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro

Ai suoi seguaci Gesù non preannuncia grandi onori in questa terra, rivela che tutti quelli che non seguono Lui sono nemici anche di chi segue Lui. I cristiani autentici in questa vita occupano anche posti di rilievo, ma è diventato rarissimo perché oggi la scelta viene fatta con criteri di appartenenza al cerchio di amicizie della politica che gestisce tutto.

Vi perseguiteranno”, è un avviso che incute timore a molti, ma chi riflette serenamente su quanto avviene nel mondo scopre che non vengono perseguitati o lo sono di striscio, solamente i cattivi, quanti vivono nella corruzione e hanno cominciato a vivere già in questa terra il loro inferno.

Allora la persecuzione, piccola o grande, periodica o continuativa, è il segno che siamo con Gesù, che diamo fastidio ai diavoli!

Rimane ovviamente preferibile subire qualche persecuzione o molte persecuzioni nella vita piuttosto che diventare amici di satana, perché è accertato da duemila anni di Cristianesimo che gli amici dei diavoli vengono disturbati di meno, in quanto il loro cammino è diretto verso la dannazione eterna.

Quelli che appartengono a satana sono già segnati con il marchio della bestia e non c’è alcuna necessità di causare grandi sofferenze perché potrebbero svegliarsi e cominciare a pregare o avere sussulti spirituali. Questo non conviene ai diavoli e non fanno avvertire la loro presenza alle persone che si incamminano docilmente verso la dannazione eterna.

Diventa preferibile patire qualche persecuzione o vivere senza posa nelle persecuzioni per ricevere il premio del Paradiso eterno.

È vero che la nostra natura si ribella al pensiero delle persecuzioni, ma non le cerchiamo noi e nessuno è felice di riceverle. Quando arriva la persecuzione c’è una risposta che ognuno dà secondo la sua spiritualità, anche secondo la sua emotività.

C’è chi si abbatte e manifesta una Fede fragile e immatura,

c’è chi prega senza grande impegno e sopravvive debolmente alla tempesta,

c’è il credente che reagisce con grande Fede e controlla la persecuzione per iniziare una preghiera più intima, gioiosa e fiduciosa.

Le grandi persecuzioni hanno toccato tutti i Santi e le Sante che veneriamo, non può che essere così, perché più è grande la Fede e l’unione con Gesù e la Madonna, più scatenati diventano tutti i diavoli e cercano di fermare in ogni modo queste grande Anime che la Chiesa ci presenta come modelli da imitare.

Padre Pio visse tutta la sua vita in mezzo a persecuzioni assurde e maliziose, Lui rispose con una Fede da gigante e la sua preghiera aumentava ogni giorno di più, fino a diventare anche nei segni alle mani, ai piedi, al costato, copia vivente di Gesù Crocifisso.

“Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici”. Il tradimento intende soprattutto la disapprovazione verso i credenti. Quei familiari che non pregano provano ribellione nel vedere qualcuno della famiglia impegnato nelle cose spirituali e irrazionalmente diventano persecutori dei buoni.

“Sarete odiati da tutti a causa del mio Nome”. Quindi, non solo i genitori, i fratelli, i parenti e gli amici, qui Gesù allarga la prospettiva delle reazioni maliziose e irragionevoli di tutti quelli che non sono in comunione con Lui e potenzialmente sono nostri nemici, perché i diavoli agiscono in essi con assoluta padronanza.

Bisogna forse spaventarsi? Chi ha paura non è vicino a Gesù, Lui ci dice: “Nemmeno un capello del vostro capo sarà toccato”.

 

1 Ave Maria per Padre Giulio

 

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria.  Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16). 

http://www.gesuemaria.it/perche-sostenere-il-nostro-apostolato-con-una-donazione.html

 

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.

Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

 

Proposito

Sfrutterò le piccole occasioni di oggi per offrire a Dio atti di Fede vera, di piena fiducia in Lui.

 

Pensiero

Dio non condanna le ricchezze, bensì quelli che nelle ricchezze pongono il loro cuore. Difatti non allontanò da sé Zaccheo, ch’era ricco, ma entrato nella sua casa, gli portò benedizione e salute. (Sant’Alberto)

 

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:

http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html

 

“Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente”.

 

Per leggere tutti gli altri commenti

http://www.gesuemaria.it/meditazioni-di-padre-giulio-maria-scozzaro-sul-vangelo-del-giorno-anno-2012.html

 

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...