Venerdì 11 ottobre 2013
27ª Settimana del Tempo Ordinario
Â
+ VANGELO (Lc 11,15-26)
Se io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il Regno di Dio.
Â
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, [dopo che Gesù ebbe scacciato un demonio,] alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal Cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che Io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se Io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece Io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il Regno di Dio. Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino. Chi non è con me, è contro di me, e chi non raccoglie con me, disperde. Quando lo spirito impuro esce dall’uomo, si aggira per luoghi deserti cercando sollievo e, non trovandone, dice: “Ritornerò nella mia casa, da cui sono uscitoâ€. Venuto, la trova spazzata e adorna. Allora va, prende altri sette spiriti peggiori di lui, vi entrano e vi prendono dimora. E l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima». Parola del Signore
Â
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
La disputa tra Gesù e alcuni dei suoi nemici verte sulle sue opere, esse sono così potenti da considerarsi impossibili per un uomo normale, quindi la soluzione per gli uomini che Lo avversavano era solo una: il Maestro agisce per mezzo dei diavoli. Quindi è un loro servo. Conclusione sconclusionata e pina di cattiveria.
Tutti comprendiamo che l’accusa è ridicola e perfida, non tanto perchè crediamo nella sua Divinità ma perchè siamo obiettivi e valutiamo che le sue opere può compierle solo Dio. Occorre un grande odio per formulare accuse così irriflessive, essi non hanno alcuna prova di quanto affermano ma al contrario possono constatare che Gesù agisce in ogni istante con amore e misericordia.
Gesù ha fatto solo del Bene. Allo stesso modo delirante i cattivi attaccano quelli che seguono il Signore e rimangono fedeli a Lui.
Quando i cattivi vogliono danneggiare e distruggere la dignità di qualcuno non riflettono più, l’odio li acceca e la mente è sconvolta.
I nemici di Gesù sanno la verità ma la oscurano, è il loro mestiere. Comprendono che i dati di loro conoscenza sulle opere di Gesù affermano che Lui lotta i diavoli, li schiaccia e li allontana dai corpi dei posseduti. Quale prova portano per dimostrare il contrario? Non hanno alcuna prova, essi sono animati da una grande malafede.
È assai pericoloso relazionarsi con chi non agisce con retta intenzione, il suo schema è di pensare una cosa ed affermare il contrario. Non si conoscono le sue reali intenzioni ed è come avere un nemico al posto di lavoro o nella propria famiglia.
È un Vangelo un pò difficile oggi, uno dei punti da precisare è l’insistenza dei nemici di Gesù impegnati ad accusarlo senza alcuna prova. La realtà mostra il contrario, tutti conoscono la verità ma la negano, molti hanno visto le sue opere, in nessuna di esse è possibile trovare una pur minima vicinanza tra Gesù e i diavoli.
Era già avvenuta e continuava a persistere una tremenda lotta tra Gesù e i diavoli, con la vittoria schiacciante ed immediata del Signore.
Tra loro c’è solo una infinita distanza di intenti e di sostanza.
Non è possibile, quindi, seguire Gesù e praticare la magia o frequentare chi la pratica. Ho letto che numerosi cattolici italiani amano frequentare la magia occulta, anche solo per le carte o per ottenere una certa influenza su qualcosa, ma essi non comprendono la gravità della vicinanza all’occultismo. La sola presenza nel luogo dove opera un mago causa un legamento negativo che poi si ripercuote sfavorevolmente sulla persona e sui familiari.
Sembra la soluzione rivolgersi all’occultismo, non può esserlo mai, i praticanti avversano Gesù e non agiscono nel Nome di Dio.