+ VANGELO (Lc 10,21-24)
Martedì 29 novembre 2016
I Settimana di Avvento
+ VANGELO (Lc 10,21-24)
Gesù esultò nello Spirito Santo.
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quella stessa ora Gesù esultò di gioia nello Spirito Santo e disse: «Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a Me dal Padre mio e nessuno sa chi è il Figlio se non il Padre, né chi è il Padre se non il Figlio e Colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo». E, rivolto ai discepoli, in disparte, disse: «Beati gli occhi che vedono ciò che voi vedete. Io vi dico che molti profeti e re hanno voluto vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il ringraziamento di Gesù al Padre evidenzia che nulla dobbiamo considerare come scontato e che la capacità di ringraziare nasce da un cuore buono. Ci sono anche quelli che utilizzano la gratitudine con atteggiamenti fin troppo espansivi e probabilmente non esprimono con sincerità una pace autentica.
Il ringraziamento autentico e leale è la manifestazione della verità , soprattutto nei riguardi di Gesù e della Madonna per quanto ci donano di continuo, ma anche verso i genitori responsabili e spirituali, verso i figli che si comportano con maturità , verso i parenti e i conoscenti che in qualche modo ci hanno fatto del bene.
Si dice “grazie†spesso durante il giorno, anche quando si paga qualcosa, scambiandolo per un omaggio. Si ringrazia per cortesia, dovrebbe però essere il rivenditore a ringraziare il cliente e non il contrario. Naturalmente anche nel cliente c’è l’euforia incontrollata del momento e ringrazia, magari senza pensare ai soldi spesi, forse è concentrato sul materiale acquistato.
Il ringraziamento di Gesù ha caratteristiche soprannaturali che la persona lontana da Lui non riesce ad immaginare. Le persone spirituali possono invece in qualche modo capire il motivo del ringraziamento di Gesù al Padre, perché anche loro avvertono la necessità di ringraziare Dio per i beni ricevuti.
In questa circostanza Gesù ringrazia il Padre per l’esaltazione dei piccoli del Vangelo. Sono quelle persone che la società egoista, cattiva, pagana, non ama né sopporta nonostante la loro inoffensività . Cosa hanno queste persone di così spregevole da attirarsi il loro odio?
Proprio la reazione dei cattivi senza un motivo giustificabile, è la prova che i piccoli esprimono uno spirito buono e puro.
Non è tanto il vedere fisicamente i piccoli che fa scattare la rabbia incontrollata dei cattivi, anche il solo pensare ai piccoli li turba e questo è il contrasto tra Bene e male, ma i cattivi non se ne rendono conto. Essi seguono con obbedienza i pensieri distorti e si convincono che il male compiuto da essi è addirittura cosa buona.
“Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoliâ€.
Questa è la risposta di Dio. Egli si rivela ai buoni, a quelli che lottano e seppelliscono l’orgoglio per riuscire a praticare il Vangelo. Vigilano su quanto avviene attorno e soprattutto interiormente per non trovarsi vinti dai pensieri falsi che sorgono come ispirati.
I grandi di questo mondo non contano nulla davanti a Gesù Cristo e sono premiati quelli capaci di agire con ipocrisia e orgoglio.
Il mondo va al contrario rispetto al Vangelo, ai Comandamenti, alla Volontà di Gesù!
Ogni giorno ci sono molte occasioni per mostrarsi buoni, sinceri, umili, docili e affettuosi. Dobbiamo pregare di più, con maggiore fiducia e recitare il Santo Rosario. Soprattutto perché oggi inizia la Novena all’Immacolata Concezione e non vogliamo trascorrerla senza una vicinanza più forte con la Madre di Dio.
In questi nove giorni prepariamoci alla più grande Solennità mariana, ringraziamo anche con parole spontanee questa grande Madre!
In questo giorno sono stato ordinato Sacerdote e chi prega per me, mostra anche di seguire con fedeltà la sana dottrina della Chiesa.
1 Ave Maria per Padre Giulio
Novena all’Immacolata Concezione
1° giorno
Preghiera iniziale
Vergine purissima, concepita senza peccato, tutta bella e senza macchia dal primo istante, Ti venero oggi sotto il titolo di Immacolata Concezione. Il Tuo Divino Figlio mi ha insegnato, attraverso la Sua stima, rispetto e sottomissione a Te, quali onori e omaggi io Ti dovrei prestare.
Tu sei il rifugio sicuro dei peccatori pentiti e per questo ricorro a Te, attraverso questa novena. Sei la Madre di Misericordia cui presento le mie miserie e Ti chiedo di aiutarmi, poiché, dopo Gesù, sei tutta la mia speranza.
Con la Tua intercessione materna, Madonna piena di bontà e potere presso il Signore, Ti supplico di farmi ottenere …(chiedere la Grazia).
Se ciò che Ti chiedo non è per la gloria di Dio ed il bene della mia anima, fammi avere quello che sia più conforme a entrambi. Amen!
Orazione del giorno
O Immacolata Concezione, questo dolce Nome m’invita ad avere fiducia in Te, mi porta conforto e fortifica la mia Fede. Maria, Madre mia, ho totale fiducia nella Tua potente intercessione presso il Signore e Ti chiedo di aiutarmi a conservare sempre accesa in mezzo al mondo la fiamma della Fede, che ho ricevuto nel Battesimo.
Sii il mio soccorso, Immacolata Concezione e ottienimi dal Nostro Padre Celeste, per i meriti di Tuo Figlio, la Grazia di … (chiedere la Grazia). Amen!
Padre Nostro – Ave Maria – Gloria al Padre
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te!
Preghiera finale
O Dio, che con l’Immacolata Concezione della Vergine, hai preparato al tuo Figlio una degna dimora e, in previsione della morte di Lui, l’hai preservata da ogni macchia, concedi anche a noi, per Sua intercessione, di giungere fino a Te, in purezza di spirito. Noi Te lo chiediamo per il Nostro Signore Gesù Cristo. Così sia!
Salve Regina