+ VANGELO (Gv 5,31-47)

Giovedì 10 marzo 2016
IV Settimana di Quaresima

+ VANGELO (Gv 5,31-47)
Vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni
In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «Se fossi Io a testimoniare di me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera. C’è un altro che dà testimonianza di me, e so che la testimonianza che Egli dà di me è vera. Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che Io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a Colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita. Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. Io sono venuto nel Nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste. E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dall’unico Dio? Non crediate che sarò Io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a Me; perché egli ha scritto di Me. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?». Parola del Signore

Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Mettendo da parte la vita dei non credenti, si nota che moltissimi cristiani lasciano scorrere la loro vita senza sussulti spirituali, anche se quanti in buonafede sono convinti di fare tanto per Gesù, partecipando alla Messa festiva, e recitando qualche preghiera giornaliera.
Anche su questi cristiani che pregano e che per loro è già abbastanza, satana e i suoi scagnozzi hanno un grande potere e lo esercitano con sottile ferocia, instillando pacificamente pensieri che apparentemente sembrano azzeccati e molti li eseguono vedendoci solo la parvenza di bontà.
In realtà, sono tranelli, sono esche studiate con acutezza dai diabolici nostri avversari. Occorre molta preghiera, la recita giornaliera del Santo Rosario per formarsi una buona corazza e individuare la presenza dei diavoli. Essi si presentano sempre con nobili propositi…
Forse oggi Gesù ripete anche a molti cristiani tiepidi le parole ai giudei che leggiamo nel Vangelo della Messa: “Ma vi conosco: non avete in voi l’Amore di Dio”. Gran brutta cosa la mancanza della vicinanza e, soprattutto, dell’approvazione di Dio in ciò che si compie e nella vita che si conduce.
Deve essere un tormento per i non credenti vivere senza l’Amore di Dio, però loro non se ne curano né accorgono e cercano in ogni modo di riempire il vuoto interiore con tutto quello che questa società inventa di trasgressivo e, mentre essi si sollazzano convinti di godersi la vita…, i creatori di questi divertimenti, adagiati sui divani godono intellettualmente per la depravazione che stanno portando ovunque nel mondo.
Tramite i mezzi di comunicazione!
Perché satana da solo non può agire, ha assoluta necessità dell’appoggio di uomini e donne senza scrupoli e cultori anche di una accennata o convintissima adorazione proprio verso satana, ricompensata con il potere e il successo che però dura pochissimo e vissuto nei tormenti, vivendo interiormente drammi esistenziali e la distruzione della famiglia, per poi cadere nel fuoco eterno.
Se i diavoli da soli possono causare solo tentazioni, ossessioni e possessioni, formano uomini e donne che già presentano caratteristiche comportamentali simili ai dannati ed infondono in essi lo spirito diabolico, lo infondono pacatamente, facendo crescere come selvagge piantine nuovi mostri che porteranno rovina nelle loro famiglie, nell’ambiente di lavoro, nella società.
Nessuno di voi si abbatta o si creda coinvolto solo perché ha commesso degli errori, l’importante è averlo confessato con il proposito di non ripetere più determinati peccati. È grande cosa pregare ogni giorno per rialzarsi da dove si è caduti. Comunque, quando si è pentiti Gesù inonda di misericordia i cristiani, anche quelli che hanno commesso grandi peccati.
Abbiamo bisogno della protezione della Madonna, non possiamo farne a meno e risulta potentissimo contro satana, il Santo Rosario.
Oggi inizia la Novena a San Giuseppe, come vi ho scritto a inizio di marzo, Lui è potente e i diavoli tremano quando Lo invochiamo. Mettete un’immagine del grande Santo nelle vostre case e non dimenticate mai di rivolgere delle preghiere giornaliere a Lui per la vostra protezione e quella delle vostre famiglie.
Io chiedo ogni giorno a San Giuseppe di proteggere, aiutare e donare tante Grazie a quanti mi chiedono preghiere e seguono questa newsletter.

1 Ave Maria per Padre Giulio

NOVENA A SAN GIUSEPPE
10 marzo

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Sequenza allo Spirito Santo
Vieni, Santo Spirito,
manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell’anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza nulla è nell’uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.

Preghiamo
O Padre, che nella luce dello Spirito Santo guidi i credenti alla conoscenza piena della verità, donaci di gustare nel tuo Spirito la vera sapienza e di godere sempre del suo conforto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

1° GIORNO
San Giuseppe modello di Fede
San Giuseppe, in questo giorno guardiamo a Te come modello di Fede. Tu hai accolto la presenza di Dio nella tua vita. Sulla sua Parola ti sei impegnato nel mistero più impenetrabile, quello dell’Incarnazione del Figlio di Dio. La tua Vergine Sposa ha concepito senza intervento umano: è nato un Bimbo che è Dio; Tu l’hai adorato e protetto. Tutto ciò è sconvolgente e, senza la Fede, sarebbe stato un mistero impossibile.
Ma Tu sapevi che quando Dio parla all’uomo, non lo inganna. Ecco perché, senza discutere, senza fare domande, sei andato avanti, felice di camminare nella luce, perché Dio era là. È in questa direzione che hai impegnato la tua vita con quella di Maria, obbedendo così alla sua volontà, aprendo nello stesso tempo la via alla realizzazione della salvezza degli uomini.
Ora noi pure desideriamo aderire a questa Fede che è stata la tua, affinché Dio abiti in noi e affinché siamo fedeli alla sua volontà. A volte vacilliamo nella nostra vita cristiana. Crediamo in Dio, in Cristo, nella Chiesa, ma spesso viviamo ai margini della nostra Fede.
La Fede ha guidato tutta la tua vita; fa che essa diventi per noi la luce che continuamente ci attira, la guida alle nostre azioni quotidiane. Attraverso la Fede, sentiamo sempre la mano di Dio negli avvenimenti della nostra vita, affinché possiamo partecipare così alla sua opera di giustizia, di pace, di amore. Amen. (chiedere la Grazia spirituale o materiale)
1 Pater, 1 Ave, 1 Gloria
San Giuseppe, prega per noi.

Atto di Consacrazione e di Affidamento dell’Italia a San Giuseppe
San Giuseppe, Sposo di Maria Santissima, Madre di Gesù e Madre dell’umanità, che hai voluto la nostra Italia disseminata dei suoi santuari, e che sempre hai guardato ad essa con l’Amore di predilezione con cui l’ha guardata Gesù.
A Te, oggi, noi consacriamo questa amata Italia e le sue famiglie.
Custodiscila, difendila, proteggila!
Sia pura la Fede; siano santi i Pastori; siano copiose le vocazioni; sia sacra e difesa la vita; siano sani i costumi; siano ordinate le famiglie; sia cristiana la scuola; siano illuminati i governanti; regni ovunque amore, giustizia e pace.
Custodisci, difendi, proteggi, o provvido Custode della Divina Famiglia, i nostri giovani, speranza di un mondo migliore, e gli anziani, radici della nostra Fede e maestri di vita.
Ottienici con la tua potente intercessione, unita a quella della tua Santissima Sposa, uomini nuovi che abbiano il coraggio di abrogare le inique leggi contro Dio e contro l’uomo, che si continuano a volere contro la volontà e le leggi di Dio.
Con la tua protezione, o San Giuseppe, continui l’Italia a essere centro vivo e di civiltà cristiana, faro di luce evangelica a tutto il mondo, terra di Santi per la gloria del Padre celeste e per la salvezza di tutti gli uomini.
E, come un tempo scampasti dalla morte la minacciata vita del Bambino Gesù, così difendi la Santa Chiesa di Dio e la Fede delle nostre famiglie da tutte le oscure insidie del male.
Gesù, Giuseppe e Maria, benedite, proteggete, salvate l’Italia!
Ritorni con il vostro aiuto e “per la vostra intercessione” a spalancare le porte a Cristo. Amen.

Preghiera finale
Non dimenticare, o misericordioso San Giuseppe, che nessuna persona al mondo, per grande peccatrice che fosse, è ricorsa a Te, rimanendo delusa nella Fede e nella speranza in Te riposte. Quante Grazie e favori hai ottenuto agli afflitti!
Ammalati, oppressi, calunniati, traditi, abbandonati, ricorrendo alla tua protezione, sono stati esauditi. Deh! non permettere, o gran Santo, che io abbia ad essere solo, fra tanti, a rimanere privo del tuo conforto. (chiedere la Grazia spirituale o materiale) Mostrati buono e generoso anche verso di me, e io, ringraziandoti, esalterò in Te la bontà e la misericordia del Signore.
Salve Regina…

Sostieni l’apostolato per Gesù e Maria. Aiuta con donazioni la diffusione del Vangelo, la Parola di Vita che salva le anime e guarisce le malattie. Il nostro apostolato è vastissimo e non abbiamo fini di lucro, abbiamo bisogno di offerte per sostenere tutte le spese. Aiutaci a continuarlo secondo il Cuore di Gesù. Il nostro forte impegno vuole far conoscere Gesù ovunque e diffondere la vera devozione alla Madonna. Vogliamo diffondere e difendere la sana dottrina della Chiesa. Il vostro contributo economico è un segno di stima e di amore, manifestazione di vicinanza e di Fede. Diventa anche tu difensore dell’unica Chiesa fondata da Gesù. “Dai loro frutti li riconoscerete” (Mt 7,16).
http://www.gesuemaria.it/perche-sostenere-il-nostro-apostolato-con-una-donazione.html

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.

Proposito
Ogni giorno mi devo impegnare nelle cose che reputo difficili e che mortificano il mio orgoglio.

Pensiero
Chi opera con tiepidezza è vicino a cadere. (San Giovanni della Croce)

Per superare le prove dolorose, non soccombere dinanzi gli attacchi dei nemici e ricevere Grazie particolari, anche miracoli impossibili, vi consiglio di recitare ogni giorno la preghiera efficace, già utilizzata da decine di migliaia di fedeli. Sono migliaia le testimonianze di guarigioni e di liberazioni da attacchi malefici, moltissimi hanno superato prove difficili e ottenuto Grazie. Recitatela ogni giorno, è un potentissimo atto di Consacrazione alla Madonna. Potete stamparla dal nostro sito:
http://www.gesuemaria.it/efficace-preghiera.html

“Continuiamo a recitare ogni giorno il Santo Rosario alle ore 16 e alle ore 21 in comunione di preghiera, già siamo moltissimi a partecipare a questa cordata spirituale. Possiamo pregare in comunione di amore nelle stesse ore, recitando il Santo Rosario ogni giorno secondo le intenzioni della Madonna. Ognuno decide se partecipare alle due Corone oppure a una delle due. L’importante è recitare almeno una Corona al giorno in comunione con Gesù, la Madonna e tra noi. Vi assicuro che le benedizioni saranno abbondanti e chi cerca Grazie le potrà ottenere con maggiore facilità, perché pregando insieme, la preghiera diventa potente”.

Per leggere tutti gli altri commenti
http://www.gesuemaria.it/meditazioni-di-padre-giulio-maria-scozzaro-sul-vangelo-del-giorno-anno-2012.html

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *