VANGELO

Venerdì 20 settembre 2013

Gesù con gli apostoli24ª Settimana del Tempo Ordinario
 
+ VANGELO (Lc 8,1-3)
C’erano con lui i Dodici e alcune donne che li servivano con i loro beni.
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio. C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni. Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Questa mattina i quotidiani hanno riportato notizie sorprendenti sulle parole espresse dal Papa in una intervista ai Gesuiti di Civiltà cattolica. I quotidiani allarmati e sorpresi, alcuni anche felici, hanno espresso il senso dell’intervista del Papa con queste parole: “Francesco contro Benedetto XVI”.
C’è sempre chi specula dietro queste interviste, nel bene e nel male, si manipolano le parole e i cattolici si schierano non seguendo la Verità della dottrina ma la simpatia o l’antipatia verso qualcuno.
Diversi Vescovi affermano in maniera molto riservata ai loro amici che presto nella Chiesa ci sarà uno scisma spaventoso. Noi ci auguriamo di no e preghiamo che l’identità cattolica rimanga una sola.
Qualsiasi cosa dovesse verificarsi, io e spero anche voi, seguiremo solo il Vangelo storico e la sana dottrina della Chiesa. Seguiremo la Rivelazione autentica di Gesù e la potentissima Madre dell’umanità.
Già da qualche mese circolano scritti di Vescovi anonimi e molti Sacerdoti che si firmano, innamorati della Madre Chiesa, i quali affermano che le parole di trovare novità dottrinali nelle parole Papa Francesco, parole diverse da quelle insegnate dai due Papi precedenti.
Questi insegnamenti risultano sorprendenti ai cattolici impreparati, quelli che non conoscono bene la Teologia, ma i Consacrati comprendono bene il contenuto di certe affermazioni apparentemente leggere o umili.
Io sto pregando perchè nella Chiesa non avvengano scandali e non si assumano posizioni non in linea con la Tradizione, quindi non condanno nessuno ma prego, spero che tutto possa rientrare e così evitare l’apertura di una piaga dolorosissima.
Ma sono in molti ad essere sorpresi. Un Sacerdote ha inviato ad un quotidiano online un breve articolo per evidenziare con sorpresa alcune parole del Papa dette nell’intervista: «Nella Chiesa è arrivata la fine dell’‟ingerenza spiritualeˮ».
Come dicevo, sono molti i titoloni su questa intervista del Papa, i commenti affermano in sintesi questo leitmotiv: “Papa Francesco rompe con Ratzinger”, perchè Benedetto XVI su divorzio, aborto e gay aveva insegnato altro, seguendo la dottrina della Chiesa. Un altro quotidiano scrive riguardo Bergoglio e Ratzinger: “Separati in Vaticano”.
Certo, i giornalisti si sono sbizzarriti nel commentare l’intervista, qualcuno sottolinea che il Papa “dice no al dogmatismo della Chiesa, vigente da duemila anni, con il primo Papa”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...