VANGELO

Gesù con gli apostoliGiovedì 19 settembre 2013

 

24ª Settimana del Tempo Ordinario
 
+ VANGELO (Lc 7,36-50)
Sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato.
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo. Vedendo questo, il fariseo che l’aveva invitato disse tra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!». Gesù allora gli disse: «Simone, ho da dirti qualcosa». Ed egli rispose: «Di’ pure, maestro». «Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, l’altro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?». Simone rispose: «Suppongo sia colui al quale ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene». E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato l’acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo. Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco». Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va’ in pace!». Parola del Signore
 
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Ogni volta che commento nuovamente un brano del Vangelo, le riflessioni aumentano e si scoprono spunti molto interessanti. Nel Vangelo di oggi conosciamo il fatto raccontato da San Luca, ho già commentato molti aspetti di quanto avvenuto in questa circostanza, adesso mi soffermo sulla spiegazione che Gesù dà al fariseo che Lo aveva invitato a casa sua. Un invito di grande rilievo se consideriamo l’odio dei farisei verso Gesù, ma quest’uomo non mostra grande onestà.
Gesù leggeva nel pensiero del fariseo il cattivo giudizio sulla Maddalena che piangeva ai piedi del Maestro, bagnava ed asciugava le lacrime con i suoi capelli. “Li baciava e li cospargeva di profumo”.
Gesù leggeva anche il biasimo del fariseo verso Lui per il fatto che lasciava la peccatrice lì davanti e non la mandava via. Gesù non manda mai via nessuno che si presenta pentito davanti al Tabernacolo e al confessionale. Gesù vuole proprio l’incontro con ogni peccatore, quindi cerca di attrarre e non di allontanare.
Il fariseo non poteva comprendere l’Amore di Dio che si fa Uomo per salvare ogni uomo, non poteva cogliere nella peccatrice il pianto liberatore dopo una vita trascorsa negli scandali. Il fariseo invitando Gesù più che pensare alla sua conversione, cominciò a giudicare tutti, in tutti trovava pecche. Forse era solamente lui quello perfetto?
Ci sono cristiani che imitano il fariseo, essi si ingannano di avere capito ogni cosa e giudicano avventatamente.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...