Un Workshop finalizzato illustrare i servizi di Assistenza Tecnica forniti ai diversi livelli istituzionali e territoriali
Un Workshop finalizzato illustrare i servizi di Assistenza Tecnica forniti ai diversi livelli istituzionali e territoriali e i progetti in essi realizzati, riconducibili alle Aree Strategiche di attività , facendo, quindi, il punto sui Programmi/Progetti in fase di attuazione. Questi gli obiettivi dell’incontro, organizzato da Italia Lavoro, in programma il prossimo giovedì 24 ottobre  presso il Centro per l’Impiego di Caserta in via Santa Chiara Complesso Regency.
I workshop è aperto a tutti e che vedrà la partecipazione di Professionisti, Aziende,Associazioni Datoriali e Sindacati, sarà incentrato nello specifico sui Programmi Welfare to Work, AMVA e Lavoro & Sviluppo 4.
Â
Nell’ambito del Programma Welfare To Work verrà illustrata l’iniziativa sperimentale “Staffetta generazionaleâ€, promossa e finanziata dal Ministero del Lavoro. Essa prevede che le vecchie generazioni passino il testimone alle nuove leve attraverso un meccanismo di ricambio generazionale: una formula innovativa che garantisce l’inserimento lavorativo dei giovani e contestualmente il mantenimento dei lavoratori maturi all’interno della stessa azienda.
Nell’ambito del Programma AMVAverranno illustrati gli interventi:
- per la promozione e la diffusione del contratto di Apprendistato, strumento finalizzato a favorire l’inserimento occupazionale di giovani dai 15 a 29 anni;
- per la sperimentazione di un modello per formare giovani all’interno delleBotteghe di mestiere quali strutture impegnate nei comparti produttivi propri della tradizione italiana, individuate mediante un avviso pubblico;
- per lo sviluppo e la gestione di un sistema sperimentale di contributi finalizzati alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento di azienda ovveroImpresa continua.
- Per la promozione del Progetto NEET (Not in Education, Employment or Training), il quale prevedetirocini in azienda retribuiti con una borsa mensile, per i giovani che oggi non hanno un lavoro, né continuano il percorso formativo. Italia Lavoro – nell’ambito del programma Amva(Apprendistato e mestieri a vocazione artigianale) – interviene su questo problema con un progetto ad hoc, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro, per offrire una chance concreta ad almeno 3 mila giovani che si trovano in questa condizione.
Â
Obiettivo di Lavoro&Sviluppo4, infine,è quello di realizzare ulteriori 2400 tirocini a favore di soggetti non occupati residenti nelle Regioni “Convergenza†(Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) oltre ai 4885 già effettuati, e di promuovere, mediante incentivi all’assunzione, l’inserimento lavorativo dei partecipanti ai percorsi.
Â
Â