UN SONDAGGIO PER PROGETTARE LA VILLA COMUNALE
GRAZZANISE
di Peppino PASQUALINO
Che il Comune di Grazzanise, nel suo territorio urbano, si sia rifatto il trucco è evidente allo sguardo di tutti ma che adesso progetti le sue strutture <a colpi di sondaggi> si può affermare che raggiunge l’apice della trasparenza e della democrazia. Da quando si è insediata la giunta municipale capitanata dal neo Sindaco Enrico Petrella, la cittadina grazzanisana, dopo anni di commissariamenti prefettizi e amministrazioni altalenanti, ha iniziato la sua progressiva trasformazione: da subito l’ordinanza per riaffermare l’ordine nella viabilità e nella sosta, il ridisegno della segnaletica stradale orizzontale, gli stemmi comunali apposti nei giusti spazi, le pensiline per le fermate dei bus, una degna segnaletica stradale indicante pericoli e interruzioni (vedi ponte sul Volturno) e tante altre novità ancora in cantiere.
    Tante le iniziative intraprese nell’immediato, tutte anticipate da un nostro servizio già durante i <primi vagiti> della giunta Petrella per dichiarazione diretta del primo cittadino. In quell’elenco annunciato dal neo Sindaco vi era la costruzione di uno spazio verde comunale adibito a villa per i cittadini. Ebbene, nell’area in cui anni addietro vi erano campi da tennis in mateco, quella all’incrocio tra la centralissima via Cesare Battisti e via Eufemia, sorgerà una villa comunale dopo uno straziante lungo periodo di totale abbandono.
La novità risiede nell’iniziativa dell’amministrazione comunale di chiedere alla cittadinanza intera la propria opinione proprio a proposito del progetto. Sul sito internet dell’Ente grazzanisano, all’indirizzo www.comunedigrazzanise.it, appare a grosse lettere l’invito a partecipare al sondaggio inerente al progetto, iniziativa che consente ai cittadini di rispondere a tutta una serie di domande e, quindi, contribuire a rendere lo spazio più piacevole e più in linea con i desideri della popolazione.
Il sondaggio spazia su vari fronti, dal <siete d’accordo a un’area coperta per ricoverare gli attrezzi sportivi?> al <vi piacerebbe un chiosco all’interno della villa?>, da <vi piacerebbe una fontana?> a <vi piacerebbe una statua delle tre Grazie?>. Insomma, undici domande alle quali i cittadini di Grazzanise sono chiamati a dare risposte, in base alle quali sarà orientata la progettazione dell’area. In coda al sondaggio è stato predisposto uno spazio in cui il partecipante potrà aggiungere altre idee non previste nell’elenco delle domande.