UN PACCO ALL CAMORRA. Le Associazioni insieme per la Cultura della Legalità.

LOCANDINA A3ALe Associazioni del Territorio hanno organizzato la manifestazione “Facciamo un Pacco alla Camorra” nell’Aula Consiliare del Comune di Castel Volturno per sabato 21 dicembre 2013 alle ore 10:00. In considerazione dell’alto valore simbolico e culturale è stato richiesto il patrocinio morale alla Amministrazione Comunale. La manifestazione ha già ricevuto, inoltre, il patrocino dell’Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno – Costa Di Licola e Lago Di Falciano.

L’iniziativa “Facciamo un Pacco alla Camorra” è il risultato di un progetto in rete che vede coinvolte 16 imprese, tra cui cooperative sociali, imprenditori e associazioni che hanno denunciato il racket. Il progetto è stato promosso dal Comitato Don Peppe Diana e dal Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata in partnership con: Libera; Agrorinasce; Altreconomia; Banca Etica; Consorzio S.O.L.E; CSV Assovoce; F.A.I; Finanza etica e sostenibile; Fondazione Pol.i.s.; Fondazione con il Sud; Lega Vita e Salute; Slow Food; e Valori (www.ncommercio.com).

Per la nostra città, Castel Volturno, presentare il “pacco” CONTRO la camorra, diventato ormai un simbolo internazionale, significherà il giorno del riscatto… il riscatto di una città che vuole vivere a TESTA ALTA  in un contesto normale… respingendo e denunciando ecomafie e camorristi…

VI aspettiamo perchè essere presenti sarà un atto di testimonianza civile.

Alla manifestazione, sono stati invitati istituzioni , Forze dell’Ordine, i rappresentanti degli organi d’informazione e personaggi-simbolo della Cultura della Legalità. L’obiettivo è quello di testimoniare  una forte presa di coscienza  nei confronti del rispetto delle leggi, senza le quali, così come sostengono i rappresentanti delle Associazioni, non si potrà raggiungere nessun sviluppo sociale, culturale ed economico per il territorio. Le Associazioni, si impegnano volontariamente e incessantemente per poter affermare i valori identitari di un luogo dalle straordinarie bellezze paesaggistiche e da un eccezionale patrimonio storico, archeologico, architettonico e di tradizioni che dovrebbe rappresentare il volano per lo sviluppo culturale e turistico del territorio. Questa manifestazione rappresenta un importantissimo segnale da parte delle Associazioni nella concreta speranza che ad esse si uniscano le Istituzioni.

Modereranno: Vincenzo Ammaliato (Mattino)- Fabio Corsaro, Marcella Panetta(Informare)

 Le Associazioni e i Presidenti

 Officina Volturno, rivenditore autorizzato “Facciamo un Pacco alla Camorra” – Giancarlo Palmese

Informare – Tommaso Morlando

Nuova Cooperativa Organizzata, Libera, Comitato Don Peppe Diana – Giuseppe Pagano

Club UNESCO Caserta, Jolanda Capriglione

Albergatori e Ristoratori del Litorale Domitio –Alessandro Ciambrone

Federazione Imprese Turistiche Alberghiere della Provincia di Caserta –Sergio Pagnozzi

Le Sentinelle – Paola Castelli

Riviera Domitia – Vincenzo Buffardi

I Love Pinetamare – Giuseppe Ammaliato

I love Baia Verde – Antonio Luise

Commercianti Pinetamare – Agostino Marchesano

Antiraket – Luigi Ferrucci

Pro Loco Castel Volturno Castri Maris – Maria Perone

Villaggi Globali – Raffaele Cortile

La Terra dei Gigli / Good News – Domenico Ciccarelli

ARCA- Candida Costigliola

I love Destra Volturno – Attilio Cervo

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...