UN PACCO ALL CAMORRA. Le Associazioni insieme per la Cultura della Legalità .
Le Associazioni del Territorio hanno organizzato la manifestazione “Facciamo un Pacco alla Camorra†nell’Aula Consiliare del Comune di Castel Volturno per sabato 21 dicembre 2013 alle ore 10:00. In considerazione dell’alto valore simbolico e culturale è stato richiesto il patrocinio morale alla Amministrazione Comunale. La manifestazione ha già ricevuto, inoltre, il patrocino dell’Ente Riserve Naturali Regionali Foce Volturno – Costa Di Licola e Lago Di Falciano.
L’iniziativa “Facciamo un Pacco alla Camorra†è il risultato di un progetto in rete che vede coinvolte 16 imprese, tra cui cooperative sociali, imprenditori e associazioni che hanno denunciato il racket. Il progetto è stato promosso dal Comitato Don Peppe Diana e dal Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata in partnership con: Libera; Agrorinasce; Altreconomia; Banca Etica; Consorzio S.O.L.E; CSV Assovoce; F.A.I; Finanza etica e sostenibile; Fondazione Pol.i.s.; Fondazione con il Sud; Lega Vita e Salute; Slow Food; e Valori (www.ncommercio.com).
Per la nostra città , Castel Volturno, presentare il “pacco” CONTRO la camorra, diventato ormai un simbolo internazionale, significherà il giorno del riscatto… il riscatto di una città che vuole vivere a TESTA ALTA  in un contesto normale… respingendo e denunciando ecomafie e camorristi…
VI aspettiamo perchè essere presenti sarà un atto di testimonianza civile.
Alla manifestazione, sono stati invitati istituzioni , Forze dell’Ordine, i rappresentanti degli organi d’informazione e personaggi-simbolo della Cultura della Legalità . L’obiettivo è quello di testimoniare  una forte presa di coscienza  nei confronti del rispetto delle leggi, senza le quali, così come sostengono i rappresentanti delle Associazioni, non si potrà raggiungere nessun sviluppo sociale, culturale ed economico per il territorio. Le Associazioni, si impegnano volontariamente e incessantemente per poter affermare i valori identitari di un luogo dalle straordinarie bellezze paesaggistiche e da un eccezionale patrimonio storico, archeologico, architettonico e di tradizioni che dovrebbe rappresentare il volano per lo sviluppo culturale e turistico del territorio. Questa manifestazione rappresenta un importantissimo segnale da parte delle Associazioni nella concreta speranza che ad esse si uniscano le Istituzioni.
Modereranno: Vincenzo Ammaliato (Mattino)- Fabio Corsaro, Marcella Panetta(Informare)
 Le Associazioni e i Presidenti
 Officina Volturno, rivenditore autorizzato “Facciamo un Pacco alla Camorra†– Giancarlo Palmese
Informare – Tommaso Morlando
Nuova Cooperativa Organizzata, Libera, Comitato Don Peppe Diana – Giuseppe Pagano
Club UNESCO Caserta, Jolanda Capriglione
Albergatori e Ristoratori del Litorale Domitio –Alessandro Ciambrone
Federazione Imprese Turistiche Alberghiere della Provincia di Caserta –Sergio Pagnozzi
Le Sentinelle – Paola Castelli
Riviera Domitia – Vincenzo Buffardi
I Love Pinetamare – Giuseppe Ammaliato
I love Baia Verde – Antonio Luise
Commercianti Pinetamare – Agostino Marchesano
Antiraket – Luigi Ferrucci
Pro Loco Castel Volturno Castri Maris – Maria Perone
Villaggi Globali – Raffaele Cortile
La Terra dei Gigli / Good News – Domenico Ciccarelli
ARCA- Candida Costigliola
I love Destra Volturno – Attilio Cervo
Â