Un nuovo e importante appuntamento pubblico per il Comitato di Coordinamento Politiche Giovanili AMALTEA
Si aprirà , infatti, domenica 21 ottobre in piazza Giovanni XXIII, la mostra fotografica “Il filo del ricordo. Biennio ’43-’45 in Campaniaâ€, organizzata dal Comitato AMALTEA in partenariato con l’Amministrazione Comunale di Sparanise e con il patrocinio della Giunta Regionale Campania e dell’Amministrazione Provinciale di Caserta, in occasione del 69° anniversario della strage nazista (22 ottobre 1943). Il materiale fotografico in mostra, perlopiù inedito, è frutto di ricerche effettuate presso gli archivi militari di Washington.
Il filo del ricordo s’inserisce a pieno nell’ambito delle attività culturali di AMALTEA volte, prevalentemente, ad infondere nei giovani un sentimento di appartenenza verso il territorio che affonda le radici nella sua storia.
“Il filo del ricordo – afferma il Presidente del Comitato prof. Guido Lauro Parisi – ha l’obiettivo di alimentare nei giovani il desiderio costante di democrazia. Le sofferenze, le lotte, i soprusi, le offese, le umiliazioni, ma, al contempo, il coraggio e la dignità dei nostri concittadini del ’43- ’45 saranno fonte di ispirazione per un perenne sentimento di riscatto sociale. Attraverso il ricordo sempre vivo del passato, le nuove generazioni potranno conoscere un vero e più duraturo rilancio verso un futuro più rassicurante e meno ingiustoâ€.
Sono stati invitate alla manifestazione: l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari (ANRP) e la Comunità Monte Sole (Marzabotto).