Tuoro di Caserta, Teatro Parrocchia Santo Stefano,Protagonisti del Barocco: Andrea Falconieri

SONY DSCProtagonisti del Barocco: Andrea Falconieri

 

Tuoro di Caserta, Teatro Parrocchia Santo Stefano

 

Ingresso libero.

 

Ad eseguire sarà il Gruppo Vocale Strumentale e di Danza Antica “Ave Gratia Plena”, direttore Pietro Di Lorenzo.

La novità esecutiva cruciale dell’opera in musica ai primi del Seicento, il canto della voce sola accompagnata, non era in effetti tale in un’area culturale come quella napoletana e meridionale in cui la monodia accompagnata esisteva ed era diffusissima da almeno un secolo, quindi con notevole anticipo rispetto ad altre “nazioni” culturali. E quanto la melodia fosse cruciale nella produzione sia vocale sia strumentale dei napoletani, lo documentano i brani in programma, esclusivamente tratti dalla produzione di quel singolare personaggio che fu Andrea Falconieri (Napoli, 1585 – ivi, 1656).  Probabilmente di famiglia nobile, in gioventù ebbe vita errabonda ed avventurosa, in gran parte ancora non documentata nei numerosissimi spostamenti e nelle improvvise e precipitose “fughe” dalle diverse corti dove prestava servizio come liutista.  Rientrato in età matura a Napoli, coronò una carriera davvero straordinaria e “barocca” con l’assunzione nella Cappella Reale (di cui assunse addirittura la direzione dal 1648). Il fascino delle sue melodie (molto più moderne delle contemporanee produzioni di Monteverdi nella musica vocale o di Marini in quella strumentale) trabocca da ogni brano. La suggestione del clima musicale del tempo di Falconieri sarà evocata anche grazie alla esecuzione di alcuni esempi di danze ricostruite dai trattati dell’epoca, e ai costumi barocchi (indossati da danzatori e musicisti) e all’uso di copie di strumenti antichi.

 

Il concerto è il 6° appuntamento  del ciclo “…dove la musica incontra il suo tempo…”, giunto alla XII edizione e che si avvale della generosa collaborazione logistica di Enti Pubblici e Religiosi della città. Il concerto del 30 Marzo è organizzato dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” con la generosa collaborazione logistica della Parrocchia di Santo Stefano in Tuoro di Caserta.

 

Il programma generale della manifestazione, quello dettagliato del concerto e la scheda storico-artistica sono sul sito 

 

www.assodur.altervista.org

 

nella sezione specifica dedicata al concerto.

 

Associazione Culturale “Francesco Durante”
Ente non commerciale (D.L. 460/97 e L.383/2000) 
Via G. M. Bosco, 210

I-81100 Caserta 
www.assodur.altervista.org 
Presidente: Gaetano Vitale 346/8675434
Segretario: Renato Grasso
Direttore Artistico: Pietro Di Lorenzo 347/1923889

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...