TRATTATO DI ECONOMIA

ALDES
presenta

TRATTATO DI ECONOMIA

versione unplugged
coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza

Sabato 17 (ore 21:00) e domenica 18 (ore 19:00) febbraio, il Teatro Civico 14 ospita TRATTATO DI ECONOMIA prodotto dalla compagnia ALDES. L’originalità di uno dei coreografi più apprezzati della danza contemporanea, Roberto Castello, incontra l’ironia e la sagacia di uno degli attori comici più influenti del panorama teatrale italiano, Andrea Cosentino, per realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno.

TRATTATO DI ECONOMIA è l’incontro fra due artisti diversi per generazione, ambito, formazione e percorso artistico, che per caso un giorno hanno scoperto di covare lo stesso desiderio: realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno. Dopo oltre un anno di letture, incontri, dubbi, entusiasmi e crisi il progetto prende una forma nella quale economia, arte e morale si aggrovigliano con esiti paradossali.

Il risultato è un progetto performativo tra parola e gesto che si interroga sul denaro, sul suo valore, sulla sua invadente onnipresenza e sulla sua sostanziale mancanza di rapporto con la realtà. Porsi ai margini del contratto per renderne palesi i paradossi inventando situazioni limite e domande inappropriate è il modo per riprendere possesso, almeno simbolicamente, di ciò che non si capisce e non si controlla annientandolo con una risata liberatoria.

Il Teatro Civico 14 propone un terzo appuntamento dedicato ad attori e performers in formazione, dal titolo ATTORE/AUTORE >< AUTORE/ATTORE. Questo secondo incontro avrà come protagonista Roberto Castello e Andrea Cosentino che racconteranno la loro esperienza performativa ed autoriale.  L’incontro si terrà domenica 18 febbraio alle ore 17:00, modererà Michele Di Donato (Il Pickwick), libero ingresso con prenotazione obbligatoria (scrivere a stampa@teatrocivico14.org) fino ad esaurimento posti.

ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione. ALDES è un progetto politico, un esperimento di gestione responsabile della cultura e dell’azione artistica e del rapporto con il territorio. ALDES riunisce alcuni tra gli autori italiani di danza più significativi sperimentando modalità organizzative che mirino a sgravare gli artisti da ogni onere burocratico. A partire dal 2008 ALDES, nella provincia di Lucca, cura il progetto “SPAM! rete per le arti contemporanee” ospitando residenze, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshop, attività didattiche, incontri.

INFO E PRENOTAZIONI

Teatro Civico 14

Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X – 81100, Caserta

  1. (+39) 0823.441399 | info@teatrocivico14.it | www.teatrocivico14.org

Intero > € 12,00

Ridotto > € 10,00

TRATTATO DI ECONOMIA – versione unplugged
sabato 17 febbraio > ore 21:00

domenica 18 febbraio > ore 19:00

 

CREDITI

ALDES

presenta

TRATTATO DI ECONOMIA – versione unplugged

progetto, drammaturgia, regia Roberto Castello e Andrea Cosentino

interpreti Roberto Castello, Andrea Cosentino

assistente Alessandra Moretti

direzione tecnica Luca Telleschi

videopartecipazione straordinaria Attilio Scarpellini

realizzazione oggetti di scena Paolo Morelli

produzione ALDES – in collaborazione con Sardegna Teatro

con il sostegno di MiBACT/Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo

un ringraziamento a Giorgio Angelo Lazzarini

 

Napoleone Zavatto

tel_ (+39) 0823 44 13 99

mob_ (+39) 331 228 28 53

mail_ stampa@teatrocivico14.org

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *