TRATTAMENTI ESTETICI? PERCHÈ È MEGLIO DOPO IL TRAMONTO
E’ preferibile fare la sera anche quelli irritanti che possono arrossare la pelle, come l’acido glicolico
A fine giornata, è inevitabile sentirsi stanchi. Ed è perfettamente comprensibile che l’ultima cosa che si abbia voglia di fare sia pensare alle creme per il viso o per il corpo. Eppure da oggi dobbiamo sapere che comportarci così, lasciarsi sopraffare dalla pigrizia e rinunciare ai trattamenti di bellezza, è un errore. Già , perché al contrario di quanto accade durante il giorno, dopo il tramonto (tra la sera e la notte fonda) la pelle è assai più ricettiva.
E rende più efficaci i cosmetici.
Più ossigeno ai tessuti durante il sonno
Le ragioni alla base di questa particolare condizione della cute sono almeno due.
TESTFai il check-up alla tua pelle
Primo, smette di essere esposta agli agenti atmosferici (sole, freddo, smog) ed è più rilassata perché siamo lontani dalle ansie e dallo stress del lavoro. Secondo, la fase che anticipa il sonno coincide con un momento cruciale per il nostro corpo: durante il riposo, il sangue affluisce meglio ai tessuti, rifornendoli di ossigeno e consentendo alla pelle di liberarsi dalle sostanze di scarto, riparare le cellule danneggiate e fabbricarne di nuove.
TOOLLe ricette della bellezza
Insomma, si creano le condizioni ideali per far arrivare a fondo i principi attivi dei cosmetici.
Maschere, impacchi e…
Pensare che questo discorso sia circoscritto esclusivamente al pubblico femminile, è un errore. Come dimostrano le statistiche sul mercato della cosmetica, l’interesse degli uomini cresce di anno in anno. E il giro di affari collegato ai prodotti di bellezza declinati al maschile è ormai di tutto rispetto.
Detto questo, vale la pena di capire quali sono in concreto i trattamenti da fare dopo il tramonto. Anzitutto quelli che hanno bisogno di più tempo per agire e maggiori attenzioni: impacchi e tinture per capelli, maschere per il viso e fanghi anticellulite. Ma anche quelli rilassanti, perfetti per conciliare il sonno: bagni con oli essenziali, pediluvi seguiti da un automassaggio alla pianta dei piedi. Il favore delle tenebre è alleato anche di quei trattamenti un po’ irritanti, che arrossano la pelle: depilazione delle gambe, sfoltimento delle sopracciglia e pulizia del viso (ma anche le creme al retinolo, all’acido glicolico e salicilico), tutte operazioni dopo le quali un pò di riposo non può che giovare alla cute.