Torre del Greco Christmas Village: artigianato “in rosaâ€, prodotti tipici e articoli natalizi
Il mercatino di Natale aprirà i battenti il 20 dicembre alle ore 17.00. Presenti stand gastronomici, un’area dedicata all’imprenditoria femminile e un’area dedicata ai bambini.
Â
Torre del Greco Christmas Village è una festa per tutti e anche per i cinque i sensi: ascoltare e ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda. Il profumo di cannella e spezie, di cibo e dei dolci fatti in casa risveglierà i ricordi dell’infanzia. Gli addobbi natalizi faranno risplendere non solo gli occhi dei bambini. Gli artigiani che abilmente lavorano i loro prodotti trasmetteranno un magico calore.
L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Hobbisti Millemani in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Torre del Greco, in particolare con l’Assessorato alle Attività Economiche e Produttive guidato da Gerardo Guida.
Presso il parcheggio comunale “La Salle†(via Alcide de Gasperi, 80) sarà allestito un villaggio natalizio ove saranno venduti non solo articoli natalizi per l’albero ed il presepe, ma anche tante realizzazioni di qualità … Il lavoro artigianale rappresenterà il 90% dell’esposizione. Il mercatino sarà suddiviso nelle seguenti aree: Area vintage, Area hobby, Natale in Rosa, Mercatino della Solidarietà (a cura delle associazioni). L’elemento che contraddistinguerà Torre del Greco Christmas Village dai tanti mercatini che si stanno svolgendo in Campania è la sezione “Natale in Rosaâ€: un gruppo di donne artigiane esporranno oggetti prodotti manualmente grazie alla propria sapienza e creatività . Un omaggio alla manualità femminile, con un mercatino ricco di originali oggetti d’artigianato: tombolo, merletti, complementi d’arredo, accessori, gioielli artigianali, prodotti in lana, pittura, decoupage. I materiali utilizzati sono innumerevoli, molti riciclati, e le creazioni uniche, nate da un momento di ispirazione da parte delle artiste, quasi impossibili da riprodurre fedelmente successivamente. Naturalmente sarà possibile vedere all’opera le artigiane impegnate a realizzare i propri manufatti. L’idea di allestire un mercatino natalizio sulla base di una produzione artigianale quasi tutta al femminile nasce dall’esigenza di vivere un periodo forte come il Natale in un modo significativamente diverso, ovvero favorendo lo sviluppo del territorio attraverso una cultura d’impresa che valorizzi le caratteristiche imprenditoriali delle donne che con dedizione realizzano a mano vere e proprie opere d’arte.
Chi vorrà rifocillarsi con un dolce profumato, troverà un’ampia scelta di specialità presso le bancarelle di gastronomia.
Gli stand saranno aperti dalle ore 17 alle ore 21 nei giorni: 20, 21, 22, 23, 27, 28, 29 dicembre e 4, 5 gennaio, e dalle ore 10 alle ore 13 nei giorni 24 dicembre e 6 gennaio.
Il 28 dicembre e il 5 gennaio si esibirà la squadra di kung fu dell’ASD Accademia del Pugno del Drago (campione italiana in carica). Nei giorni 27 e 29 dicembre si alterneranno: giochi e percorsi marziali, sfida a singolar tenzone con bastoni imbottiti (aperta a tutti: mamme contro papà , genitori contro figli, fidanzata contro fidanzato) e un piccolo torneo di bastone aperto a tutti i praticanti di arti marziali (per info 3382307585 Facebook kungfutorre). La premiazione avverrà la durante la mattinata del giorno 6 gennaio.
Torre del Greco Christmas Village è questo e molto altro: più che un evento è un’atmosfera. La fiaba natalizia a Torre del Greco sta per iniziare!
—
TWITTER: @ConsigliaIzzo