TEANO   Raduno del Tricolore, da Torino, Verona e Marsala 150 auto Bianche, Rosse e Verdi attraversano l’Italia per ritrovarsi a Teano  

Nunzio De Pinto

TEANO – Sono circa 150 le auto storiche ASI (Automotoclub Storico Italiano) che percorreranno le strade d’Italia per celebrare il 150° Anniversariodell’Unità del Paese a Teano il prossimo sabato 24 settembre 2011. Le auto d’epoca, infatti, sono stanno già partendo da tre località che hanno fatto la storia del nostro Paese: Verona, intorno alla quale si sono combattute le principali battaglie di tre guerre d’Indipendenza  nel 1848 – 1859 e 1866;  Marsala, dove i Mille sbarcarono l’11 maggio 1860 e diedero inizio alla loro folgorante liberazione del Sud Italia  dal dominio borbonico; Torino, da sempre la città dei  Savoia, Capitale del Regno di Sardegna e centro dal quale mossero tutte le iniziative che portarono alla nascita del Regno d’Italia, appunto 150 anni fa, con la proclamazione del 17 marzo 1861. e si ritroveranno tutte sabato prossimo, alle ore 09,30, a Teano. 50 auto (bianche)stanno per partire da Torino, 50 (verdi) partiranno da Verona e 50 (rosse) partiranno da Marsala. Dopo varie tappe in alcune Città si incontreranno a Teano, in alla località collina Sant’Antonio, dove abitualmente si tiene ilCampo Fiera. Successivamente si porteranno in centro e verranno parcheggiate nelle varie piazza della Città formando il tricolore. Sarà presente la Fanfara Bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta e presenzierà anchealcune Autorità Militare. Nel corso della manifestazione ci sarà lo scoprimento di una targa murale a testimonianza dell’avvenimento e alla cerimonia finale di Teano saranno presenti con i loro mezzi  l’Esercito, la Polizia di Stato e i Carabinieri. Presso il locale Museo del Risorgimento sarà posto in loco un bassorilievo in bronzo fatto realizzare  dall’ASI, che riproduce lo storico incontro, con dedica a ricordo dell’omaggio a Teano   dei collezionisti italiani di auto d’epoca.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *