‘SULLE ORME DEI NATIVI’, UN INTERO WEEK-END DEDICATO ALLA CULTURA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Sabato 8 e domenica 9 settembre sui Monti del Matese
con le associazioni Icaro’s Fly e Wolves Italia
Le associazioni Icaro’s Fly e Wolves Italia vi invitano a partecipare ad una due giorni sui Monti del Matese (CE), dedicata ai Nativi d’America. Un intero week-end – in programma sabato 8 e domenica 9 settembre – che ne replicherà lo stile di vita, le attività quotidiane e i momenti di aggregazione. Recuperare usanze, costumi e tradizioni, svolgere attività tipiche di queste comunità , respirarne la storia ed entrare in contatto con le energie spirituali di un tempo grazie anche allo splendido scenario naturale che ospiterà l’evento. Nel dettaglio sarà possibile: innalzare un tepee, apprendere la comunicazione non verbale attraverso il linguaggio dei gesti, allenarsi al tiro con l’arco, costruire una freccia, lavorare l’argilla, fare intrecci e fibre vegetali, imparare l’arte della scheggiatura della selce/ossidiana finalizzata alla produzione di punte di freccia da inserire in aste che verranno prodotte sul posto, apprendere la tecnica primitiva di accensione del fuoco e la costruzione dei ripari. Saranno disponibili canoe e kayak che utilizzeremo nel meraviglioso lago del Matese e che potranno essere impiegate anche per usi diversi da quelli universalmente conosciuti. Si lavorerà di intaglio e si utilizzeranno coltelli Morakniv Companion e Bushcraft Black. Non mancheranno racconti di miti e leggende sulla storia dei Nativi, in particolare dei Lakota Oglala Sioux, in virtù del fatto che le associazioni intrattengono legami con la riserva di Pine Ridge nel sud Dakota. E naturalmente sarete i protagonisti attivi delle performance di Drum Circle. Un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nella storia degli Indiani d’America – un popolo distrutto da una cultura aggressiva, prepotente, violenta – e comprendere come tutto il loro vivere fosse una perfetta e armoniosa simbiosi con le regole della natura e di Madre Terra.
Il costo di partecipazione per la due giorni è 150 euro a persona (età dei partecipanti dai 18 anni in su). Ognuno dovrà provvedere a munirsi di cibo per i due giorni (si potrà comunque usufruire dei luoghi di ristoro della Falode, Struttura del Parco Regionale del Matese, presso la quale allestiremo il campo tenda). Si consiglia abbigliamento a strati (magliette di cotone per il giorno, indumenti pesanti per la sera) e scarpe da trekking. E inoltre una borraccia per l’acqua a seguito. L’evento si svolgerà nei territori del Parco Regionale del Matese. Il campo tenda sarà allestito presso “La Falode†(struttura ricettiva adibita ad attività ricreative, outdoor, ristorazione, alloggio e sosta camping) .
Gli interessati devono necessariamente prenotarsi entro e non oltre mercoledì 5 settembre all’indirizzo mailicarosflyfaicchio@gmail.com
Per info e contatti
Nicola De Toro , Tel : 3284178549,
Daniela Volpecina, Tel : 3481149417
mail :Â icarosflyfaicchio@gmail.com
Evento Fb https://www.facebook.com/events/242222376500474/
Pagina Fb https://www.facebook.com/trekbikewalk2018/