Storica la visita di Papa Francesco a Lampedusa, porta d’Europa
Â
 «La storica visita di papa Francesco a Lampedusa suona come uno schiaffo morale all’indifferenza e all’ostilità che talvolta, in questi lunghi anni, ha caratterizzato gran parte della società italiana e della classe politica. Il suo incontro con i migranti è un inno alla solidarietà e alla fraternità e auspichiamo sia da stimolo per rinnovare finalmente la tradizione di accoglienza in un Mediterraneo segnato da drammi contingenti e ormai divenuto un cimitero a cielo aperto.» Lo afferma Khalid Chaouki, deputato PD e responsabile nazionale Nuovi Italiani per il Partito democratico.
«Nonostante le evidenti difficoltà – prosegue Chaouki – l’Isola di Lampedusa, porta d’Europa, rimane un esempio di buone pratiche di accoglienza grazie in primis ai cittadini lampedusani, alla tenacia del sindaco Giusi Nicolini e delle numerosi associazioni al servizio dei migranti e profughi».
“Ieri sera, a mezzanotte, Khalid Chaouki è stato ospite di OMNIBUS NOTTE su La7 per parlare della visita del Papa a Lampedusa, ma anche di immigrazione e nuove politiche di convivenza. In studio con lui anche Carlo Giovanardi (PDL) e Mario Staderini (Radicali)â€.