SQUILLE (CE)-“ Festa dell’Agricolturaâ€
SQUILLE (CE) 19 GIUGNO, 16/17 LUGLIO
I  ragazzi dell’Anspi di Squille organizzano la II edizione della “ Festa dell’Agricolturaâ€, avente come tema la revocazione storica in costume e mezzi d’epoca della mietitura e della trebbiatura. L’iniziativa lodevole, dato l’interesse culturale e sociale, patrocinata dal comune di C. Campagnano e provincia di Caserta, nonché dalle associazioni di categoria, tende a coniugare passato e presente, attraverso un excursus alla riscoperta della tradizione contadina. La memoria delle radici e della propria identità culturale aiuta  a costruire il futuro. Al ritmo di storia, racconti, scenografia folclore, Squille si veste da polo attrattore per quanti saranno interessati ad una connessione con la tradizione, con i temi della qualità della vita, della salute, e della corretta alimentazione. L’intento è non disperdere quel patrimonio di cultura che i nostri nonni ci trasmettono nei racconti. L’agricoltura può ritornare ad essere centro di sviluppo per la nostre comunità , in sintonia con la vocazione ed il rispetto del territorio.
La manifestazione si snoda lungo tre tappe:
- 19 giugno ore 15:00 = mietitura delle messi con tipico pranzo a base di piatti della cultura contadina accompagnata da canti e balli popolari.
- 16 luglio ore 18:00 = messa di ringraziamento con corteo dei mezzi agricoli e preparazione dei covoni.
- 17 luglio ore 16:00 = trebbiatura manuale e con mezzi meccanici, battitura del grano, trasformazione in pane e pasta con assaggio finale.
Non mancate!!!
Tradizione e divertimento sono assicurati!
sito internet:Â Â http://www.anspidomusamicitiaesquille.com/
cell: 3482661679