SIGLATO IL CONTRATTO METALMECCANICI

Caserta - Contratto Metalmeccanici - Dopo una lunghissima trattativa, durata oltre un anno, è stato finalmente siglato il contratto di Lavoro dei Metalmeccanici, grazie – come rileva la Confederazione Cisas – all’imminente Referendum Costituzionale.
In realtà , è un contratto a ribasso, che prevede un aumento a regime di solo € 51 mensili lordi, sempre che siano confermate le attuali stime relative all’inflazione nel triennio. Meglio che niente, afferma la Cisas, visto che gli unici contenti saranno gli Industriali e, per motivi politici, il Ministro del Lavoro.
Gli incrementi retributivi decoreranno da Giugno di ogni anno e non più da Gennaio, come avveniva in passato. La durata del contratto, che riguarda circa 1 milione e 700mila lavoratori, è di 4 anni a partire dal 2016.
Per evitare sorprese da parte dei lavoratori interessati prima dell’elezioni referendarie, la bozza contrattuale sarà portata alla loro attenzione dopo il referendum mentre un nuovo incontro tra industriali e sindacati si terrà il prossimo 7 Dicembre.
Una volta, i Sindacati dei lavoratori Metalmeccanici facevano veramente paura, evidenzia amaramente la Cisas, ed avrebbero fatto tremare il paese. Ora si accontentano addirittura di Euro 51 lordi mensili, mediamente, ed a pieno regime, perché – grazie all’attuale Governo – i Dirigenti sindacali attualmente in carica hanno perso credibilità e si accontentano di essere almeno ricevuti inutilmente a qualche tavolo ministeriale.