SICUREZZA URBANA: FEDERICO AUTORIZZATO ALLA FIRMA DEL “PATTO”CON LA PREFETTURA.
SANTA MARIA LA FOSSA
di Peppino PASQUALINO
Con provvedimento di giunta comunale di alcuni giorni fa è stato dato il “via†al primo cittadino, l’architetto Nicolino Federico, per la firma di una importantissima iniziativa in sinergia con l’Ufficio Territoriale di Governo: il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana.
<La Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caserta – e il Comune di Santa Maria la Fossa, nel rispetto delle reciproche competenze, adottano strategie congiunte volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità e favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio>.
Esordisce con questo “tenore†il primo articolo del <Patto> che attinge le radici nel decreto legge del 20 febbraio 2017 n.14, convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n.48 recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città â€, norma che trova finanziamenti per una spesa complessiva di trentasettemilioni di euro per il triennio 2017-2019 per realizzare sistemi di videosorveglianza nei comuni. Detto finanziamento è subordinato alla sottoscrizione del patto da parte del Sindaco.
Il Comune di Santa Maria la Fossa intende, quindi, rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti sul territorio comunale, ovvero ridurre la percezione di insicurezza dei cittadini, controllare gli stranieri presenti sul territorio, rilevare le targhe e il traffico, migliorare la sicurezza prevenendo atti vandalici e fenomeni di micro-criminalità , rilevare eventi criminosi, veicoli sospetti, veicoli in transito senza copertura assicurativa, non in regola con le revisioni periodiche o sottoposte a fermo amministrativo, controllare gli abusi commerciali, l’ufficio postale, le strade, le piazze, le scuole.
L’installazione o il potenziamento dei sistemi di video sorveglianza riguarderanno in particolare alcuni punti già individuati nell’atto comunale: la sede municipale, via Cancellone, incrocio di Via Volturno, Via Manzoni, incrocio via Volturno con via San Vincenzo, incrocio via Roma con Via Marconi, via Conte, via Cappella e naturalmente la scuola media statale.
In totale saranno ben ventisei i punti di ripresa e la <cabina di regia> sarà istituita presso la Prefettura e composta dai rappresentanti delle forze di polizia e della polizia locale.