SIAMO E RESTEREMO UOMINI D’AMORE

 

Caro cittadino,

in questi ultimi giorni di campagna elettorale poco ci resta se non una bagarre mediatica tesa a offuscare quelli che sono i veri valori a cui un popolo dovrebbe tendere. Dato per scontato che tutte le esigenze di una città siano considerate come importanti per chi lavora nella sua amministrazione, resta da definire un loro ordine di risoluzione. In questi cinque anni tanto c’era da fare e lo si è fatto tenendo presente un solo obiettivo: ridare a ‪Napoli‬ la bellezza che da sempre la rende motivo d’orgoglio per chi ci è nato.

In questi anni col sindaco Luigi de Magistris il nostro lavoro è stato quello di eliminare il marcio che era venuto a galla dai precedenti governi: abbiamo risanato il debito ereditato dalla giunta Jervolino-Valente, sbloccato i fondi europei e salvato tantissimi posti di lavoro. Abbiamo risollevato il turismo con i luoghi liberati e dato voce agli spazi sociali. Abbiamo restituito a questa città i valori di un tempo senza smettere di pensare al domani, combattendo i problemi principali come la questione rifiuti e la lotta alle mafie. Tutti questi traguardi sono stati accuratamente messi in ombra dalle campagne elettorali delle opposizioni. Tuttavia non hanno tenuto conto di un dato: se in cinque anni siamo riusciti a superare insieme gli scogli più difficili nulla ci impedirà di continuare a rendere Napoli una città migliore per noi e per i nostri figli.

Come raccontava Luciano De Crescenzo, l’uomo d’amore – e così il popolo d’amore – è colui che preferisce vivere nella comunità, “sempre abbracciati l’uno con l’altro”. Credo che la soluzione per una buona cittadinanza vada cercata proprio in quell’Amore che è rappresentato dalla collaborazione perché solo uniti i singoli diventano collettività. Questo è il principio di identità.

Quello che gli altri candidati non sanno è che ciò non può essere solo frutto di necessità materiali – su cui continueremo a lavorare costantemente – ma anche di necessità intangibili. Oggi Napoli è ritornata a essere un centro culturale attivissimo. Basti pensare all’enogastronomia, alle startup, al cinema, allo spettacolo, alla musica di cui questa città è oggi – proprio come un tempo – una delle maggiori esportatrici.

Siamo consapevoli che ancora molto c’è da fare, caro cittadino, e proprio come cinque anni fa io ti chiedo il voto senza prometterti nulla se non quello che so di certo: lavorerò con tutte le mie forze, con l’onestà e la trasparenza che da sempre contraddistinguono l’operato mio, di Luigi de Magistris e della lista DemA.

Per un ‪#‎FuturoPossibile‬ ‪#‎IoPartecipo‬.

____

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *