Si ferma Equitalia: quali conseguenze?
 |
Recentemente Equitalia ha ufficializzato la cessazione delle attività e questo significa che presto non esisterà più un ente addetto a riscuotere le sanzioni amministrative inflitte e in generale gran parte dei tributi locali sui quali si basa la sostenibilià economica e finanziaria dei Comuni. Pochissimi enti si sono già adeguati ma le disposizioni del Decreto Sviluppo e del recente Decreto Enti Locali 174/2012 impongono a tutti gli Enti la responsabilità di cambiare:
-
Cosa accade a seguito della decisione di Equitalia di fermarsi? Come adeguarsi all’interruzione dell’invio dei ruoli?
-
Gestione interna delle riscossioni o esternalizzazione? Quali gli elementi decisivi da tenere in considerazione per operare la scelta corretta e più conveniente per il Suo Comune?
-
Modalità operative per istituire un sistema di gestione interno delle riscossioni: come fare per evitare errori?
-
Quando conviene esternalizzare la riscossione? Alternative ad Equitalia già esistenti: quali scegliere per evitare che venga chiesto un aggio a due cifre?
-
Cosa rischia il Comune che non si adegua alle nuove regole?
-
Convenzione o Unione dei Comuni: qual è la forma di gestione associata più consona per adeguarsi ai nuovi obblighi di Legge?
Per rispondere a queste domande in modo concreto e immediato, abbiamo realizzato un e-Seminar pratico ed innovativo, attraverso il quale riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC senza doversi assentare dal Suo Ufficio e risparmiando tempo prezioso per Lei e costi di trasferta per il Suo Ente:
e-Seminar
“Riscossione dei tributi negli Enti Locali: prospettive post – Equitalia: Istruzioni operative per l’accertamento e la riscossione delle entrate comunali |
Aggiornato alle modifiche introdotte dal Decreto “Enti Locali”! |
A cura del dott. Cesare Cava (Profilo relatore e programma dell’e-Seminar in allegato) | Â |
Cos’è l’e-Seminar?
L’e-Seminar è costituito da 4 lezioni in formato PDF. Ogni settimana riceverà una nuova lezione direttamente via e-mail.
 Prima Lezione: giovedì 27 giugno 2013
Ogni lezione conterrà spiegazioni chiare e concise, istruzioni d’immediata applicazione ed esempi pratici, che La guideranno nei seguenti temi:
-
Riscossione tributi e sanzioni amministrative (modalità pratiche di riscossione post – Equitalia, etc..);
-
Società in House (aspetti organizzativi, caratteristiche, modalità pratiche di costituzione, etc…);Â
-
Gestione esternalizzata delle riscossioni (criteri di scelta delle società alternative ad Equitalia, valutazione delle più convenienti, il servizio Anci riscossioni, etc..);
-
Convenzioni, Consorzi, Unioni (Gestione associata delle riscossioni, best practice, aspetti normativi, etc..).
Inoltre, ad ogni lezione potrà porre quesiti sui tematiche in programma ai nostri esperti, i quali Le risponderanno nella lezione successiva.
Perchè partecipare?
-
Flessibilità : sarà Lei a decidere dove e quando consultare il materiale formativo.
-
Convenienza: rispetto ai seminari tradizionali, con questa formula avrà un consistente risparmio sui costi di partecipazione ed eviterà tutte le spese aggiuntive di trasferta con un notevole risparmio di tempo.
-
Praticità e Chiarezza: sarà guidato passo-passo nell’implementazione delle nuove procedure con spiegazioni chiare, istruzioni di immediata applicazione, esempi pratici e Best-Practice commentate.
-
Formazione personalizzata: al termine di ogni lezione sarà possibile misurare il suo grado di apprendimento e formulare quesiti ai nostri esperti.
Per visualizzare il programma completo delle lezioni e il profilo del relatore segua questo link
Si iscriva oggi stesso compilando il modulo d’iscrizione allegato ed inviandolo via Fax al n. 045.813.0370 Per informazioni o spiegazioni ci può contattare al n. 045.810.1518 o via email a formazione@forum-media.it |
ATTENZIONE: ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 26 GIUGNO 2013
Nel caso quest’offerta non La riguardasse, Le chiediamo gentilmente di trasmettere la presente comunicazione al collega competente.
Cordiali Saluti,
Elisa Valsecchi
Product Manager
Forum Media Edizioni
Via Cossali 17/b
37136 Verona
Tel 045.810.1518
Fax 045.813.0370.