SERGIO MARRA 40 ANNI DELLA SUA PROFESSIONE
40 anni di ufficio stampa
luglio 1982 | luglio 2022
Carissime e carissimi,
in questi giorni cade il quarantennale della mia professione.
Era luglio del 1982 – quello, per intenderci, del campionato di calcio del mondo che l’Italia vinse per 3 a 1 a Madrid contro la Germania, conquistando il suo terzo titolo mondiale, salutato dal Presidente Pertini al grido di: “campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo!!!â€. Era domenica 11 luglio.
Pochi giorni dopo, il 17 luglio, mentre dallo stadio San Paolo di Napoli risalivano le note del concerto dei Rolling Stones, partiva negli spazi di Castel Sant’Elmo la rassegna di teatro, arti visive, musica, performance, incontri Zona d’Osservazione,con la direzione e la cura di Giulio Baffi, Luciana Libero, Teatro Nuovo (alias Igina Di Napoli e Angelo Montella).
Ebbene, dopo scarsi due anni passati a sbrigare borderò, permessi SIAE e biglietteria al teatro di Via Montecalvario 16, con la rassegna Zona d’Osservazione il mio nome comparve per la prima volta tra i crediti del pieghevole sia alla voce “redazione a cura di†sia, soprattutto, alla voce Ufficio Stampa.
A quarant’anni da quella prima esperienza, desidero condividere con tutti voi l’anniversario di questo lungo percorso. Non è stato facile mettere insieme i nomi, i titoli, i luoghi, i progetti, i festival, le rassegne, le pubblicazioni che hanno segnato le tappe di questi quattro decenni. Un lavoro bello e importante che ho avuto la “fortuna†di realizzare spesso insieme ad autentici amici, e che per questo ho voluto qui restituire, con la veste grafica dell’amico Alfredo Favi, nella semplicità dell’ordine alfabetico per nome di battesimo.
Sicuramente qualcuno mancherà all’appello, come spesso succede quando la memoria deve fare i conti con tanti anni e tante attività . A costoro vanno sin da ora le mie scuse sincere.
Infine, sarei davvero grato a chi, in questa occasione, avesse piacere di inviarmi un ricordo personale, in qualsiasi forma scritta o attraverso un’immagine, di questi quarant’anni: un episodio, una situazione, un luogo, un personaggio, un aneddoto… Messi insieme, potrebbero andare a comporre una pubblicazione che ripercorra i protagonisti, i temi, gli stili, i cambiamenti avvenuti dagli Anni Ottanta a oggi, in scena e non solo.
Ringraziandovi tutti con l’affetto di sempre,
un caro saluto
Sergio Marra