SERATA DI GALA DELLA IX EDIZIONE “IL RACCONTO NEL CASSETTO – PREMIO CITTÀ DI VILLARICCA”

A.L.I.
ASSOCIAZIONE LIBERA ITALIANA ONLUS

www.assoali.it

I tre vincitori della sezione RACCONTI

I tre vincitori della sezione FIABE con Pietro Valente

 

                     Conclusa con la proclamazione e la consegna degli assegni ai sei vincitori la nona edizione de “Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca”, il prestigioso concorso letterario nazionale per scrittori emergenti organizzato e finanziato (con un montepremi di diecimila euro e la pubblicazione dei lavori) dalla onlus ALI, in collaborazione con la casa editrice Cento Autori. Da cornice alla manifestazione, il salone delle feste del complesso alberghiero “La Lanterna” di Villaricca, dove ieri sera si è tenuta l’annuale Serata di Gala, condotta da Giancarlo De Simone e Serena Amabile.

Due, anche quest’anno, le sezioni in gara: “Racconti e romanzi brevi”, e “Fiabe e storie per bambini”, per un totale di quasi mille partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dall’estero. Per la sezione “Racconti e romanzi brevi” il primo premio è andato alla scrittrice Letizia Lorusso di Foggia per il racconto “Dall’altra parte del perfetto”, un lavoro tutto al femminile denso di tensione etica. Posto d’onore, invece, per il livornese Andrea Zarroli autore di “ Trentatré anni”, un lavoro che si confronta con le problematiche di un’esistenza che ruota intorno agli ideali. Terzo posto per l’irakeno Kassad Mohammed Hossein Hoseini, con il romanzo “Fame Quotidiana”, un lavoro che affronta i temi dell’emarginazione sociale, del razzismo e del contrasto fra l’opulenza e la miseria.

Tre anche i riconoscimenti previsti nella sezione “Fiabe e storie per bambini”, che quest’anno sono stati attribuiti a Claudio Ferrata (primo premio, con il racconto “Tirulì”), alla napoletana Silvana Aurilia (seconda classificata con la favola “L’allergia del Professor Puffendorf”) e a Luana Ponzoni, che con il racconto “Il piccolo Abete” si è aggiudicata il terzo premio.

Una manifestazione, la Serata di Gala, scandita dalla premiazione dei vincitori del concorso “Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca” ma anche dai riconoscimenti annualmente concessi dall’associazione presieduta da Pietro Valente a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che si sono particolarmente distinte nei loro campi. Destinatari delle medaglie d’oro dell’ALI  per l’anno 2012 sono stati il vicedirettore del TG1 Gennaro Sangiuliano, autore del volume “Scacco allo zar – 1908: Lenin a Capri, genesi della Rivoluzione”, il giornalista Carlo De Cesare, per la rubrica del TGR Campania “Lo Scaffale”, e l’attore Gino Rivieccio per la sua carriera d’artista.

Nel corso della serata è stato anche assegnato il premio “Roberto Landi” per la legalità. Un riconoscimento che la famiglia Landi e Radio CRC, con il sostegno finanziario dell’ALI, riservano ad uno studente delle scuole medie del territorio per ricordare la figura dell’ex consigliere e assessore al Comune di Villaricca, barbaramente assassinato nell’aprile di due anni fa. A vincere il premio è stata  Myriam Pirozzi, studentessa del I° anno del liceo scientifico “De Carlo” di Giugliano.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *