Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia FacoltàTeologica di Napoli

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA
DELL’ITALIA MERIDIONALE
Sezione SAN LUIGI – NAPOLI
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
Patrocini
Ufficio CEI Edilizia di Culto
Ufficio CEI Beni Culturali Ecclesiastici
Ufficio Liturgico Nazionale
Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

Nuovi corsi di formazione per diventare competenti nella promozione e valorizzazione dei beni culturali e turistici del proprio territorio

Iscriversi alla Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia FacoltàTeologica di Napoli, una realtà formativa ormai ampiamente apprezzata sul piano nazionale,presenta diversi punti di forza. Per l’anno accademico 2015/2016, importante anche per la celebrazione del decimo anniversario della fondazione della Scuola, sono stati organizzati nuovi insegnamenti e laboratori per i due indirizzi: “Arte e teologia per i beni culturali: La prospettiva territoriale e diocesana” e “Proposte per una nuova architettura sacra: Costruire una chiesa: gli aspetti teologico-liturgici della progettazione”.

Il secondo indirizzo, “Proposte per una nuova architettura sacra”, intende approfondire le conoscenze e le competenze teologico-liturgiche ed ecclesiali connesse con la progettazione di un luogo di culto.
I corsi si svolgeranno quest’anno presso la sede provvisoria della sezione San Luigi della PFTIM: Cappella Cangiani, viale S. Ignazio di Loyola 51, Napoli. Le lezioni si terranno in due fine settimana al mese, da novembre 2015 a giugno 2016, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Per informazioni e iscrizioni: http://www.scuolaarteteologia.it/ oppure 338 1527842.
Le richieste di ammissione vanno indirizzate al Direttore via posta elettronica (direttore.arteteologia@pftim.it). L’iscrizione va perfezionata mediante la compilazione di un modulo (vedi la sezione Istanze On-Line del sito) entro il 30 ottobre.
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE
sezione SAN LUIGI – Cappella Cangiani, viale Sant’Ignazio di Loyola 51, NAPOLI 80131
Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia
www.scuolaarteteologia.it – www.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842
direttore.arteteologia@pftim.it – segreteria.sl@pftim.it – segreteria.arteteologia@pftim.it
Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

Per l’anno accademico 2015/2016, importante anche per la celebrazione del decimo anniversario della fondazione della Scuola, sono stati organizzati nuovi insegnamenti e laboratori per i due indirizzi:“Arte e teologia per i beni culturali: La prospettiva territoriale e diocesana” e“Proposte per una nuova architettura sacra: Costruire una chiesa: gli aspetti teologico-liturgici della progettazione“.
Come conoscere, valorizzare, promuovere spiritualmente e artisticamente, ma anche sul piano organizzativo ed economico, turistico e culturale, i beni della propria terra e in particolare della propria diocesi? Quali strategie, quali competenze occorre acquisire e quali percorsi operativi intraprendere? A queste domande risponde il percorso di studi del primo indirizzo, che apre la via a nuovi orizzonti professionali, essendo un percorso formativo ad hoc per diventare esperti nella valorizzazione del proprio territorio. Un percorso prezioso per guide turistiche, operatori culturali e pastorali, politici etc.
Il secondo indirizzo, “Proposte per una nuova architettura sacra”, intende approfondire le conoscenze e le competenze teologico-liturgiche ed ecclesiali connesse con la progettazione di un luogo di culto.
I corsi si svolgeranno quest’anno presso la sede provvisoria della sezione San Luigi della PFTIM: Cappella Cangiani, viale S. Ignazio di Loyola 51, Napoli. Le lezioni si terranno in due fine settimana al mese, da novembre 2015 a giugno 2016, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina.
Per informazioni e iscrizioni: 338 1527842.
Le richieste di ammissione vanno indirizzate al Direttore via posta elettronica (direttore.arteteologia@pftim.it). L’iscrizione va perfezionata mediante la compilazione di un modulo (vedi la sezione Istanze On-Line del sito) entro il 30 ottobre.
________________________________________
Anno accademico 2015-2016
Arte e teologia per i beni culturali
La prospettiva territoriale e diocesana

In tempi di crisi la riscoperta dei valori e delle risorse artistiche e spirituali in senso ampio della propria terra, e in particolare della propria diocesi, in vista di uno sviluppo umano e sociale oltre che religioso, e di una connessa promozione turistica, può essere una nuova chance per le giovani generazioni, così frustrate di fronte alle odierne e quanto mai esigue possibilità lavorative.

Ciò comporta tuttavia, da parte di coloro che intendono occuparsi di tale particolare impegno culturale ed ecclesiale, l’acquisizione di specifiche e riconosciute competenze. Nell’anno accademico 2015-2016 la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia prosegue nel suo percorso formativo inerente al dialogo tra teologia e beni culturali, focalizzando in particolare, anche in chiave pratica e operativa, il rapporto col territorio.

Come conoscere, valorizzare, promuovere spiritualmente e artisticamente, ma anche sul piano organizzativo ed economico, turistico e culturale, i beni della propria terra e in particolare della propria diocesi? Quali strategie, quali competenze occorre acquisire e quali percorsi operativi intraprendere?

È questo l’obiettivo della Scuola, che, articolata in incontri bisettimanali, della durata complessiva di 110 ore di lezione, sviluppata in corsi fondamentali, moduli tematici, e altresì tavole rotonde, incontri con protagonisti, dibattiti e visite guidate, riguarderà nella prima parte del percorso di studi specifici approfondimenti di carattere generale della Teologia dell’arte e dell’architettura e mirate introduzioni all’Ecclesiologia, all’Archeologia cristiana, alla Storia del cristianesimo, all’Iconografia cristiana, all’estetica, alla storia e fruizione delle Arti visive, della musica sacra e delle arti in genere. Riguarderà, invece, nella seconda parte, gli aspetti teorici e pratici della conoscenza, promozione, gestione dei beni culturali del proprio territorio.

L’intento è quello di indicare le professionalità, le strategie, i modelli teorici e pratici, di indicare gli strumenti e le sinergie utili per la valorizzazione artistica, turistica, culturale e religiosa del territorio d’origine, spesso, paradossalmente, trascurato proprio da chi vi abita e che può interessare: guide, promotori culturali, politici, studiosi in genere, e altresì associazioni, agenzie, enti di sviluppo, etc.

All’interno del percorso di studi sarà inoltre possibile scegliere due indirizzi specialistici di perfezionamento: a) progettare il turismo religioso; b) progettare un parco ecclesiale culturale.

I percorsi si focalizzano su discipline innovative quali per esempio:

Professioni e servizi del turismo religioso
Teologia pastorale e spiritualità del viaggio
Religione e fede popolare
Viaggi e pellegrinaggi nell’AT e NT
Legislazione dei beni culturali e del turismo religioso
Economia dell’arte e della cultura
Economia pianificazione e marketing del turismo religioso
Economia dell’ambiente e del paesaggio
Economia delle aziende pubbliche e non profit
Tecniche di fund raising
Principi di politica culturale (del territorio)
Psicologia del turismo
Estetica e teologia della bellezza
Estetica del turismo e dell’ambiente
Principi di arte e teologia
Didattica dell’archeologia cristiana
Iconografia e iconologia cristiana
Educare all’arte: leggere e raccontare l’arte e l’architettura
Conoscere il territorio
Le emergenze artistiche e culturali
Le risorse del territorio, musei, biblioteche, archivi, etc
Turismo rurale e risorse enogastronomiche
Analisi statistica del fenomeni turistici
Comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale
Informatica e nuove tecnologie applicate ai beni culturali
Storia della Chiesa e della Chiesa Locale
Principi di ecclesiologia
Ricerca storica del territorio
Musica e luoghi della fede
Musica e turismo
Letteratura, teatro e turismo
Visite guidate e workshop
Attività laboratoriale e project work per entrambi gli indirizzi

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *