Save the Date: L’ITALIA NEL MEDITERRANEO E IN MEDIO ORIENTE 27 settembre

SAVE THE DATE

Seminario

L’Italia nel Mediterraneo e in Medio Oriente:

Cooperazione allo Sviluppo e Società Civile per la Democrazia e la Pace

promosso dalla

Piattaforma ONG italiane in Medioriente e Mediterraneo

Centro Congressi Cariplo - via Romagnosi 8 – MILANO

27 settembre 2012 (14,30 – 17,30)

ore 14  registrazione dei partecipanti


ll seminario fa parte degli eventi previsti nell’ambito del Forum Nazionale della Cooperazione promosso dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, che si terrà a Milano nei giorni 1 e 2 ottobre 2012.

L’incontro vuole approfondire una tematica regionale importante per il nostro Paese, che per ragioni geografiche, storiche, sociali ed economiche non può non porsi come attore di primo piano nelle relazioni che si intrecciano a vario titolo tra i paesi e i popoli che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo.

Ruolo necessario, dato che per garantire stabilità, sicurezza sociale, prospettive di sviluppo e tutela dei cittadini in tutto l’ambito Euro-Mediterraneo, le risposte non possono essere formulate esclusivamente a livello locale e nazionale.

In questo contesto, così prossimo per distanze e affinità, l’Italia deve recuperare una concezione di politica estera che si articoli nell’insieme delle attività e delle iniziative promosse e realizzate dai diversi attori sociali, economici e politici, pubblici e privati.

Un’interazione che deve trovare espressione e coerenza in una strategia globale, un “Sistema Italia”, in cui alla Cooperazione allo Sviluppo venga riconosciuto un ruolo strategico, in quanto strumento per affrontare in ambito locale e regionale temi e problemi dal respiro politico complessivo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *