Save the Date: L’ITALIA NEL MEDITERRANEO E IN MEDIO ORIENTE 27 settembre
SAVE THE DATE
L’Italia nel Mediterraneo e in Medio Oriente:
Cooperazione allo Sviluppo e Società Civile per la Democrazia e la Pace
promosso dalla
Piattaforma ONG italiane in Medioriente e Mediterraneo
Centro Congressi Cariplo -Â via Romagnosi 8 – MILANO
27 settembre 2012 (14,30 – 17,30)
ore 14Â registrazione dei partecipanti
ll seminario fa parte degli eventi previsti nell’ambito del Forum Nazionale della Cooperazione promosso dal Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, che si terrà a Milano nei giorni 1 e 2 ottobre 2012.
Ruolo necessario, dato che per garantire stabilità , sicurezza sociale, prospettive di sviluppo e tutela dei cittadini in tutto l’ambito Euro-Mediterraneo, le risposte non possono essere formulate esclusivamente a livello locale e nazionale.
In questo contesto, così prossimo per distanze e affinità , l’Italia deve recuperare una concezione di politica estera che si articoli nell’insieme delle attività e delle iniziative promosse e realizzate dai diversi attori sociali, economici e politici, pubblici e privati.
Un’interazione che deve trovare espressione e coerenza in una strategia globale, un “Sistema Italiaâ€, in cui alla Cooperazione allo Sviluppo venga riconosciuto un ruolo strategico, in quanto strumento per affrontare in ambito locale e regionale temi e problemi dal respiro politico complessivo.