SANTA MARIA LA FOSSA SCUOLABUS RIMESSO A NUOVO RIPRENDE SERVIZIO

di Giuseppe PASQUALINO

     Riprende da oggi il servizio di trasporto scolastico per gli alunni delle scuole medie ed elementari che ne hanno fatto richiesta, grazie all’impegno dei volontari civici voluti fortemente dalla giunta guidata dall’architetto Nicolino Federico. Già nel mese di ottobre dello scorso anno avevamo anticipato il lavoro di ripristino dell’automezzo comunale e sottolineata con determinazione la ripresa del servizio e posto in evidenza il particolare impegno profuso in special modo dal Presidente del Consiglio comunale, Antonio Giusti.

     Da diversi anni il classico pullmino di colore giallo, dedicato alla raccolta a domicilio dei bambini della scuola dell’obbligo, sembrava destinato all’oblio, abbandonato nel cortile retrostante il plesso scolastico intitolato al magistrato Giovanni Falcone. I segni del tempo che trascorre inesorabile e l’aggressione delle intemperie destinavano l’automezzo all’inevitabile declino. I costi del servizio e la mancanza di personale sono stati gli elementi con i quali si sono dovuti confrontare gli amministratori locali; ma quando si vuole si può. Ecco che si sono trovate le modalità per ripristinare il mezzo e rimodulare il servizio in base alle possibilità di impiego del personale comunale.

     Con qualche risorsa economica, e grazie al lavoro del gruppo di Volontari Civici, lo scuolabus stamane sarà rimesso su strada per prendere e riaccompagnare a casa gli scolari e, per tale servizio, sarà impegnato nelle prime ore del mattino il dipendente Mirra Vincenzo fino a conclusione del giro di raccolta degli utenti, dopo di che lo stesso svolgerà il suo servizio presso gli uffici demografici fino all’orario compatibile con le esigenze dell’utenza per poi riprendere lo scuolabus e riaccompagnare i bambini a casa.

Grazie anche alla telematica e ai servizi offerti sulla piattaforma internet oggi si riescono a liberare risorse umane da destinare a più servizi. E questo sarà il futuro delle attività amministrative dell’ente territoriale, sempre più orientabili secondo le esigenze dell’utenza e l’offerta dei servizi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *