SANTA MARIA LA FOSSA PULIZIA GENERALE DEL CIMITERO – VOLONTARI COMUNALI IN AZIONE

di Giuseppe PASQUALINO
<Ogni anno il 2 novembre c’è l’usanza per i defunti andare al cimitero…>, esordisce così la famosa <Livella> di Totò. Ed è quello che accade annualmente un po’ in tutti i comuni d’Italia in preparazione al periodo degli inizi di novembre quando i cittadini affollano la sede cimiteriale per onorare i propri cari defunti. Particolare evidenza, però, occorre dare ai <Volontari Comunali> che con il loro lavoro gratuito stanno contribuendo al riordino e alla pulizia della sede cimiteriale per accogliere i visitatori.
Già durante le prime battute dell’amministrazione comunale guidata dal architetto Nicolino Federico si era parlato di istituire un gruppo di volontari denominato, appunto, volontari comunali. Uno specifico atto amministrativo comunale ha dato vita a questo gruppo che qualche settimana fa ha avuto l’imprimatur con una cerimonia nella sala consiliare del Municipio fossataro. In azione da qualche tempo, i volontari comunali si sono già adoperati per ripulire e curare il verde negli spazi pubblici e in quelli adiacenti le due scuole primarie.

Al via dei lavori presso la sede del cimitero, i volontari Fabio Galeone, Antimo Di Sciorio, Michele De Domenico, Gerardo Mirra e Antonio Papa si sono attivati per offrire un ambiente accogliente a tutti i visitatori che nei giorni dedicati ai defunti frequenteranno il locale Camposanto; gli altri diciassette cittadini che partecipano al gruppo comunale si alterneranno nei giorni successivi fino alla vigilia della festività di “Tutti i Santiâ€.
L’iniziativa del gruppo dei volontari è di una grande valenza specialmente dal punto di vista educativo; l’esempio per bambini, ragazzi e giovani a dedicare il proprio tempo libero per migliorare la vivibilità dell’intera comunità locale. E non è poco!