SANTA MARIA LA FOSSA MINISTRANTI AL SERVIZIO DELLA LITURGIA CON IL NUOVO MANDATO
di Giuseppe PASQUALINO
Con la festività di Cristo Re si conclude l’anno liturgico, in attesa della prossima domenica che apre il periodo di Avvento. In prospettiva delle tappe che condurranno al Natale 2021 è particolare l’attenzione del Parroco, don Pasquale Buompane, verso ciò che riguarderà i diversi momenti liturgici, iniziando dall’allestimento del presepe e finendo alla solennità dell’Epifania. In questa fase diventa fondamentale il supporto alla buona riuscita della liturgia da parte del gruppo dei ministranti.
    Il gruppo di ragazzi, che nell’ottobre scorso ha vissuto un intenso momento di riflessione e preghiera presso il Santuario Pontificio di Pompei, accompagnato dal reverendo parroco e dai genitori, è pronto ad iniziare un nuovo cammino al servizio della Chiesa locale. Una delle poche realtà associative locali, la compagine dei ministranti riceve nella mattinata di domenica 21 novembre, festa di Cristo Re, il <mandato> da parte del Parroco ad agire conformemente alle direttive ecclesiastiche e a servire la liturgia durante le domeniche e nelle festività e solennità comandate.
Guidati da un grande spirito organizzativo, il gruppo dei ministranti, che si è dotato anche di un proprio logo da utilizzare sui social, formato dal veterano Gianfranco Cariello, Giovanni Piccirillo, Christian Mirra, Domenico e Vincenzo Mercurio, Michele Cariello, Francesco Valentino e Luigi Cerbo è pronto a ricevere il mandato e ripartire per un nuovo anno liturgico all’insegna delle parole indicate da Papa Giovanni Paolo II, quella frase scelta per annunciare alla comunità l’inizio del servizio: <Cristo ha un urgente bisogno di giovani che si mettano a Sua disposizione, con generosità e senza riserve>.