SANTA MARIA LA FOSSA MANUTENZIONE STRADALE QUALE OPERA DI PREVENZIONE

di Peppino PASQUALINO

     Una accelerata al sistema di pulizia urbana è quella che l’amministrazione comunale negli ultimi tempi sta effettuando con maggiore consapevolezza. L’organizzazione dedita al settore ecologico sta compiendo un ulteriore sforzo non solo nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani ma anche nel servizio di pulitura periodica dei marciapiedi; questa, compiuta con l’ausilio di macchinari che alle prime ore del mattino spazzano le strade in assenza di autovetture posteggiate.

     E in questi giorni – è quanto ci comunica il vice Sindaco, Vincenzo Giordano, della cittadina fossatara – sta avvenendo un altro intervento periodico di manutenzione e sanificazione: lo svuotamento delle caditoie e delle griglie stradali. Questa manutenzione è indispensabile in quanto il fogliame, i detriti provenienti dalla strada e il sudiciume tende a intasare le griglie provocando spesso gli allagamenti; quello di Via Cappella è ormai diventato consuetudinario ad ogni pioggia torrenziale.

<Una azione preventiva è un servizio indispensabile – ci dice Giordano – per garantire il corretto funzionamento del sistema fognario ed evitare disagi alla cittadinanza>. <Fondamentale – continua il vice Sindaco che ci informa dell’iniziativa –  Ã¨ anche la collaborazione dei cittadini chiamati a segnalare eventuali ostruzioni delle caditoie presenti nella propria zona>.

     Il centralissimo Corso Umberto e le vie San Vincenzo e Municipio attualmente sono state lo scenario di questo intervento manutentivo e preventivo condotto a cura di una ditta specializzata nel settore che ha provveduto, oltre alla disostruzione delle caditoie e delle griglie stradali con getti idrodinamici, alla disinfettazione delle aree trattate.

Il vice Sindaco, a nome dell’intera amministrazione comunale, ci ha tenuto a ringraziare con particolare forza e determinazione la coordinatrice del servizio ecologia, Gerardina Piscopo, e gli operatori ecologici per la dedizione nel lavoro che svolgono.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *