SANTA MARIA LA FOSSA I MINISTRANTI A POMPEI AL SERVIZIO DELLA BASILICA
di Peppino PASQUALINO
<L’esperienza vissuta in questa giornata è stata bellissima> – queste le parole di Gianfranco Cariello nell’annunciare il momento di incontro, di preghiera e spiritualità vissuta dal gruppo dei ministranti in forza alla Parrocchia intitolata a Maria SS. Assunta in Cielo.
Non è la prima volta, perché il Parroco della comunità religiosa fossatara attua ogni sforzo possibile per alimentare nei giovani ministranti la vocazione al servizio della Chiesa locale in cui sono nati e in cui stanno crescendo civilmente e spiritualmente. Ogni anno Don Pasquale Buompane organizza questo momento di incontro specifico dedicato proprio ai ministranti recandosi presso la Basilica Pontificia di Pompei dedicata alla Vergine del Rosario.
Gianfranco Cariello e Michele Grasso sono i veterani, quelli che, nella più stretta collaborazione con il Parroco, si dedicano alla crescita dei ministranti e alla organizzazione di momenti in cui gli stessi vivono l’esperienza puramente liturgica e quella comunitaria.
<È stata una bella esperienza di crescita per tutti – ci racconta Gianfranco, entusiasta per la giornata vissuta – e lo scopo di questo pellegrinaggio è stato quello di far capire ai nostri ragazzi l’importanza del servizio all’Altare>. <Io come responsabile dei ministranti – annuncia con commozione – sono fiero dei miei ragazzi>.
Partiti nel primo pomeriggio alla volta di Pompei, Gianfranco Cariello, Michele Grasso, Domenico e Vincenzo Mercurio, Giovanni Piccirillo, Cristian Mirra e Francesco Valentino si sono ritrovati tutti sul piazzale del Santuario per entrare tutti insieme e pregare la Madre Celeste. Tutti emozionatissimi e orgogliosi di avere servito all’altare del Santuario per la celebrazione presenziata dal loro parroco.
Una importanza particolare del momento di alto profilo spirituale è stata la presenza e il coinvolgimento dei genitori dei ministranti che hanno accompagnato l’esperienza dei propri figli.
<Invito a pregare per questo gruppo perchè rimanga sempre compatto così com’è> – questo l’accorato messaggio che Gianfranco Cariello invia all’intera comunità religiosa di Santa Maria la Fossa.