SANTA MARIA LA FOSSA AL VIA IL PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI

di Giuseppe Pasqualino

     Ancora fresca di stampa la delibera di giunta municipale con la quale la squadra di regia,guidata dal sindaco Nicolino Federico e assistita dalla segretaria comunale dr.ssa Ilaria Ranaldi, ha approvato lo schema del programma triennale 2022/2024 e l’elenco annuale 2022 relativi ai lavori pubblici. L’atto di delibera di giunta, importante documento programmatico sottofirmato dal primo cittadino e dal vice-sindaco, dr. Vincenzo Giordano, (assente alla seduta soltanto l’assessore ai lavori pubblici, dr. Carlo Luiso), espone l’elenco degli interventi di manutenzione straordinaria da espletare nel prossimo triennio e quelli di nuova progettazione.

     Gli interventi attingeranno a <risorse derivate da entrate aventi destinazione vincolata per legge> – si legge nel documento allegato all’atto di giunta comunale – e troveranno sostegno economico per poco più di sei milioni e mezzo di euro per il primo anno, poco più di dieci milioni per il secondo e oltre ventidue milioni il terzo anno, per un totale triennale di spesa di euro 39.102.846,29.

     Per quanto riguarda le nuove realizzazioni troviamo il secondo lotto di ampliamento della sede cimiteriale, il <centro vivaistico e didattico>, che sarà realizzato presso il <centro di educazione e documentazione ambientale> già presente in località ferrandelle, i lavori di realizzazione di tratto dell’impianto di pubblica illuminazione nella frazione <La Torre>, più precisamente nelle vie Vaticale e Camino, e la realizzazione di un sistema di videosorveglianza urbana.

     Nel contesto delle importanti iniziative poste in cantiere in funzione della riqualificazione del sito borbonico di carditello, troviamo nel piano triennale dei lavori la valorizzazione turistico-ambientale dei territori di elevato pregio storico e paesaggistico mediante la rigenerazione urbana e ambientale delle strade di collegamento tra la Reggia di Carditello ed il bene confiscato denominato La Balzana destinato a <Parco agroalimentare dei prodotti tipici della Regione Campania> presente proprio sul territorio del comune fossataro.

Tali interventi sul territorio promettono grandi prospettive turistiche ed economiche di cui potrà certamente godere la cittadina di Santa Maria la Fossa.

     Tra i lavori di manutenzione straordinaria, invece, sono previsti quelli di riammagliamento, potenziamento e messa in sicurezza della strada provinciale 203 (Grazzanise-Santa Maria la Fossa), la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del manto stradale della viabilità comunale, i lavori di rifunzionalizzazione per dissesto idrogeologico della pista ciclabile su strada provinciale n. 333, i lavori di messa in sicurezza delle vie Cancellone, Pagliarone e Consortile, i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico mediante la messa in sicurezza del canale giardino, i lavori di adeguamento ed efficientamento energetico della scuola media Mons. Ernesto Mirra mediante sostituzione edilizia, intervento di riqualificazione ed efficientamento pubblica illuminazione e installazione impianti fotovoltaici sugli immobili comunali, i lavori di realizzazione di manutenzione straordinaria della fognatura in Via Vignale e Conte, i lavori di rigenerazione, adeguamento ed efficientamento energetico del centro sportivo comunale, i lavori di rifunzionalizzazione per dissesto idrogeologico dei marciapiedi sulla strada provinciale n. 333 nel tratto urbano fino al cimitero comunale e infine il  potenziamento, adeguamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria urbana.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *